Attualità
3 Aprile 2019
Ancora poche macchine in sosta, ma gli automobilisti ne apprezzano la comodità in centro. Sarà gratuito per altri 9 giorni

Il parcheggio multipiano supera il test dei ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Clelia Antolini 

A tre giorni dall’inaugurazione a suon di musica elettronica e al primo giorno di apertura ufficiale, il parcheggio di Contrada Borgoricco supera il test dei ferraresi. La notizia della gratuità del servizio per i primi dieci giorni non sembra ancora essersi sparsa a dovere: qualcuno continua a pagare la sosta nel piazzale esterno di Cortevecchia e all’interno del parcheggio multipiano ci sono ancora poche macchine.

Alla base della spirale di cemento, due signori si chiedono da che parte si possa raggiungere l’ingresso in auto e da che lato si debba uscire, tenendo presente sensi unici e ztl. L’edificio minimale attira l’attenzione dei ferraresi che si fermano ad osservare l’imponente novità. Ben 101 posti ordinatamente distribuiti su 5 piani; dall’ultimo, la terrazza, la vista raggiunge il Castello Estense regalando un magnifico scorcio sui tetti cittadini.

Tra qualche giorno le tariffe del parcheggio balleranno tra 1,20 euro per la prima ora, 1,80 le successive e 0,50 durante la notte. “Mi sembrano cifre contenute – dice Alessandra, commessa – speriamo siano previsti abbonamenti e convenzioni. Io sono abituata a perdere molto tempo per trovare parcheggio, lavorando in centro e abitando fuori città, ma non posso nemmeno permettermi costi elevati; credo sia stato fatto un ottimo lavoro comunque, sono sicura che favorirà i commercianti”.

“Parcheggio utilissimo, ho la macchina parcheggiata qui ora e lo utilizzerò spesso abitando fuori dal centro; – afferma Fabrizio, ingegnere – dal punto di vista estetico è sicuramente ingombrante ma l’utilità è innegabile”. I passanti continuano a rivolgere lo sguardo in alto, qualcuno cerca l’ingresso pedonale, curioso di dare un’occhiata all’interno. “Io non ho la macchina e vivo qui in centro – confessa Guido, studente universitario – ma quando vengono a trovarmi i miei genitori impazziscono per trovare un posteggio non troppo lontano da casa mia, visto che spesso arrivano con valigie e pacchi. Saranno felici di vedere questa novità a Pasqua”.

Ma c’è chi fatica ad abbandonare le vecchie abitudini. “Rimane sempre più comodo parcheggiare qui fuori, a piano terra – spiega Daniele, pensionato, mentre cerca la colonnina per pagare la sosta in Cortevecchia – se si ha la fortuna di trovare posto, ovviamente”; per gli estimatori della piazzetta è previsto, entro l’anno, un intervento di riqualificazione e pedonalizzazione anche di quest’ultima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com