Eventi e cultura
3 Aprile 2019
Lo spettacolo dell'Alda Costa in replica al Museo del Risorgimento e della Resistenza

La “lunga notte” di Bassani interpretata dagli studenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

Venerdì 5 aprile alle 11 al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d’Este 19) verrà messo in scena per la seconda volta lo spettacolo “Una lunga notte” basato sul racconto “Una notte del’43” di Giorgio Bassani e interpretato dagli alunni della classe 4/A della scuola primaria Alda Costa di Ferrara.

La rappresentazione, che ha ricevuto un’ottima accoglienza al suo debutto a febbraio, è a cura di Officina Teatrale A_Ctuar in collaborazione con Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, e vedrà la presenza della presidente della Fondazione Giorgio Bassani, Paola Bassani, che arricchirà l’evento con un suo prezioso intervento.

“Una lunga notte” è l’esito finale di un laboratorio teatrale e didattico, curato da Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato al racconto di Bassani e ai tragici eventi che si consumarono a Ferrara il 15 novembre del 1943. È qualcosa di diverso dalla rievocazione storica: le parole dei bambini si intrecceranno a quelle di  Bassani, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente, tra guerra e innocenti giochi infantili, tra memoria collettiva e conflitti quotidiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com