Argenta
2 Aprile 2019
Il programma delle celebrazioni di domenica 7 aprile

Liberazione di Anita, i festeggiamenti del 74° anniversario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Anita. Domenica 7 aprile ad Anita si svolgeranno i festeggiamenti e le celebrazioni in occasione del 74° Anniversario della Liberazione di Anita.

Alle ore 9 partenza da piazza Caduti per la Libertà del corteo per la visita e la deposizione di fiori e corone presso i cippi di piazzale 2 Dicembre 1944 (ex piazzale Madonna Bosco), via Rotta Martinella, passo di S. Alberto, oasi di Boscoforte. Alle ore 10:45 dalla piazzetta Giulio Fabbri il corteo proseguirà con gonfaloni e bandiere per la deposizione di corone e fiori presso i monumenti di piazza Caduti per la Libertà. A seguire interventi dell’Rpc di Anita, e di Piergiorgio Oliani, membro della Presidenza Anpi Provinciale di Ravenna. Chiuderà gli interventi il sindaco di Argenta Antonio Fiorentini.

A seguire si procederà con la cerimonia di messa a dimora della “rosa Anita Garibaldi”, creata da Giulio Pantoli. Il progetto è stato curato dal “Museo e Biblioteca Renzi” di Borghi (Fc) con la collaborazione dell’Istituto Tecnico “Garibaldi – Da Vinci” di Cesena. Proiezione della poesia “Anita è il tuo nome”. «Si tratta di un gesto commovente e di una grande soddisfazione per il Comune di Argenta, ma anche per tutta la Romagna», afferma entusiasta il sindaco Fiorentini «Il progetto della rosa si sta diffondendo rapidamente e ad Anita di Argenta abbiamo voluto cogliere al volo l’occasione per intitolare un ameno giardino nel centro del paese, non solo perché lei ha avuto una grande importanza per il nostro territorio, come dimostra lo stesso toponimo, ma soprattutto per il fatto che come Amministrazione crediamo fermamente nelle virtù e nei valori esemplari che lei rappresenta come donna emancipata: l’integrità morale, la purezza d’animo, il rispetto verso il prossimo e il senso del dovere, nonché l’amore per la patria, per i popoli e per gli oppressi».

I festeggiamenti legati alle tradizioni e al folklore sono sostenuti da Destinazione Turistica Romagna e si svolgono presso il Parco 7 aprile a cura dell’Auser e delle associazioni locali: alle 15.30 con il ballo del liscio e lo spettacolo dei sčiucarén (fruste delle Romagna) e alle 20.30 con una commedia in dialetto romagnolo. Una giornata dedicata ai percorsi della memoria collettiva, al territorio e alle sue peculiarità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com