Eventi e cultura
1 Aprile 2019
Terzo episodio della trilogia legata ai maestri del Rinascimento italiano al Teatro Nuovo

Leonardo secondo Vittorio Sgarbi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

di Federica Pezzoli

Più di tre ore di spettacolo, o meglio di lezione, per il pubblico che venerdì sera ha riempito il Teatro Nuovo di Ferrara per l’ultimo episodio della trilogia dedicata da Vittorio Sgarbi a tre giganti dell’arte italiana: Caravaggio, Michelangelo e Leonardo. Il critico d’arte, politico, opinionista e – perchè no – uomo di spettacolo ferrarese continua la sua collaborazione con il progetto Doppiosenso di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, che curano gli interventi musicali e gli effetti visuali, fra un capitolo e l’altro della narrazione. E non è detto che seguano altri lavori per narrare altri nomi e vite illustri della cultura italiana: il 2020 sarà l’anniversario della morte di Raffaello, 2021 Dante e 2022 Canova.

Cinque capitoli per celebrare anche con questo spettacolo il cinquecentenario della morte del multiforme genio toscano, morto nel 1519 appunto, seguendo la biografia che ha scritto il Vasari, mentre dietro Vittorio Sgarbi scorre una selezione delle sue molte opere.

Se di Caravaggio era stata esaltata la cifra neorealistica e di Michelangelo la capacità di sospendere il tempo, Leonardo viene esaltato come genio dell’imperfezione e dell’incompiutezza, ma soprattutto come “primo artista libero” e “primo pensatore puro”. “La pittura è cosa mentale” per Leonardo, “ciò che conta sono le idee”. Ecco il filo diretto con l’arte contemporanea del Novecento, le avanguardie, Dada e la Metafisica. “Leonardo è quello che ha messo in testa agli artisti che devono avere delle idee”, ironizza Sgarbi. “L’opera d’arte contiene anche il nostro spirito, che vive oltre la nostra morte”: ecco che “attraverso l’arte Leonardo continua la creazione di Dio”, “ci dà la certezza che dentro l’uomo c’è Dio”.

Ma se ciò che conta è l’idea, la perfezione mentale di quell’idea, la capacità di pensare opere grandiose irrealizzabili nella realtà, se la scintilla divina è nell’intuizione, allora la creazione è marginale, ecco perchè l’incompiutezza: “non portava mai a compimento nulla e la sua volontà era di dare il segno che un’impresa si poteva compiere ma era inutile portarla a compimento”.

Dal primo angelo dipinto mentre è ancora ‘a mestiere’ nella bottega di Verrocchio – e il confronto farà decidere al suo maestro di dedicarsi solo alla scultura – agli anni milanesi: la Dama con l’Ermellino, che esclude chiunque dal suo sguardo perchè non ha occhi che per il suo amato, Ludovico il Moro, messa a confronto con l’Annunciata di Antonello da Messina, che ci tiene lontani per proteggere ciò che porta dentro di sé; l’Uomo vitruviano, “la perfetta corrispondenza fra uomo e architettura” che poi arriverà a compimento con i progetti di Le Corbusier; e poi quell’Ultima cena dipinta a secco e quindi “ormai una sindone di ciò che è stata”, dimostrazione di quanto la perfezione dell’ opera immaginata viene tradita da una mano incapace di tradurre fedelmente l’immagine mentale. Infine lei, la Gioconda: non un ritratto ma “l’idea di un ritratto”. Leonardo “ci ha messo quattro anni per lasciarlo ancora una volta incmpiuto”, “l’essenza della sua visione”, “una persona viva qui e ora, questo è il senso del suo sorriso: il piacere della vita”.

E, come è nel suo stile, Sgarbi ironizza senza molti giri di parole su quanti, pur ritenuti grandi critici, hanno rinvenuto dettagli o opere leonardesche impossibili da attribuire al suo genio creativo. Infine, c’è spazio anche per un prologo-ringraziamento alla sua città, Ferrara: “prima città moderna”, come l’ha definita Burckhardt, “città infinita e perfetta, che gode nel silenzio della sua nebbia”, con il campanile di Leon Battista Alberti: “non esiste città in Italia con un campanile più bello del nostro”.

Una “città gravida di futuro”, l’ha definita Sgarbi. “La cosa più straordinaria di Ferrara” però non è il Castello, non è il Duomo con il suo campanile, è “il pinguino di Bida, mangiato per la prima volta nel 1959”. “Forse anche Leonardo c’è stato, in tempo per vedere i cantieri di Biagio Rossetti. Diverso perchè capace e non incapace come Leonardo, perchè costruttore e non distruttore come Lonardo. Simile era il loro sogno, i due si sarebbero piaciuti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com