Altri sport
31 Marzo 2019
Podismo. In piazza XXIV Maggio l’arrivo della 36ª edizione della corsa Uisp

Labouiti e Mangolini dominano la Vivicittà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

X Martiri rende pubblico il suo business plan

“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal

Spal, ripartenza argentina tra entusiasmo e… scongiuri

Dalla doppietta di Juan Ignacio Molina alla cordata dell’imprenditore Juan Martin Molinari. La nuova Spal, o meglio dire – per ora – l’Ars et Labor Ferrara riparte dall’Argentina, terra che richiama inevitabilmente Oscar Massei, e dalla bandiera Mirco Antenucci. La notizia della scelta operata dal sindaco Fabbri e dall’assessore Carità ha però diviso i tifosi sui social

Truffa dell’asfalto. Tre assoluzioni e una condanna

Tre assoluzioni e una condanna. È quanto ha deciso - in primo grado - la giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara per le quattro persone finite alla sbarra perché, secondo l'accusa iniziale, tra il 26 e il 28 ottobre 2021, avevano approfittato dei lavori di asfaltatura che la Provincia di Ferrara gli aveva affidato in appalto, per truffare 6.397 all'ente

Abbandonano tre figli piccoli in auto per giocare alle slot

Nella serata del 5 luglio, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, i carabinieri delle stazioni di Baura e Porotto, operanti in sinergia, hanno trovato tre bambini, di 4, 6 e 7 anni, chiusi da soli all'interno di un'auto parcheggiata in via Modena

Incendio nella villa del “muretto crollato” di via Coperta

Paura nel pomeriggio nel giardino di una villa in via Coperta, a Ferrara, dove un incendio ha interessato una porzione dell’area verde privata. A bruciare sono stati erba e stoppie su un lato del giardino, con le fiamme che si sono propagate anche ad alcuni pannelli nei pressi di una piattaforma in cemento

In piazza XXIV Maggio è terminata la 36ª edizione di Vivicittà, la corsa Uisp “più grande del mondo”, nata nel 1983, con 60 città partecipanti in Italia e all’estero.

Edizione record per la parte competitiva, con quasi 450 podisti, cui si aggiungono oltre 300 partecipanti non competitivi. È stata un’edizione più veloce, grazie al chilometraggio ridotto rispetto agli anni passati: 10 km per la podistica e 5 km per la camminata.

Tra i top runner ha dominato l’intera corsa maschile il ventiseienne Moslim Labouiti, di origini magrebine, che veste la maglia della Centese, già vincitore dei campionati nazionali di Cross Uisp. Secondo posto per Gianluca Pasetto della Boscaini Runners e terzo per l’atleta veneto Filippo Barizza seguito da Massimo Tocchio.

La gara femminile ha visto una netta vittoria della giovanissima promessa a livello nazionale Caterina Mangolini dell’Atletica Delta, che ha preceduto la vincitrice dell’edizione 2018, Daniela Ferraboschi, con un margine di 1’40’’.

Terzo posto per Chiara Damiani che, dopo quattro secondi posti, aggiunge un altro podio al suo palmarès di Vivicittà. Oltre alla competitiva di 10 km si sono svolte anche due minipodistiche di 500 m e 1500 m. Come sempre la corsa si svolgerà anche negli istituti penitenziari di tutta Italia e in alcuni all’estero: saranno 16 le sedi, dalla Francia alla ex Yugoslavia, dall’Africa al Libano. Nella casa circondariale di Ferrara, la manifestazione si terrà martedì 2 aprile.

Vivicittà non dimentica la sua vocazione solidaristica: 1 euro di ogni iscrizione verrà devoluto per un progetto a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra, “perché – commentano gli organizzatori – la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi”. L’attenzione per l’ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile.

Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell’uso dell’acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all’uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione.

CLASSIFICHE
Assoluto – Maschile
1. Laboutti Moslim – Pol. Centese 33:31
2. Pasetto Gianluca – Boscaini Runners 34:24
3. Filippo Barizza – Atletica Dolomiti Belluno 34:26
4. Tocchio Massimo – G.P.D. Salcus 34:53
5. Valandro Federico – Gruppo Podisti Monselicensi 35:15
6. Asado Adimasu – Pol. Centese 35:31
7. Vaskovniuk Olksandr – Atletica Corriferrara A.S.D. 35:33
8. Battocchio Nicola – Confindustria Atl. Rovigo 35:44
9. D’agostino Francesco – G.P. Parco Alpi Apuane 36:21
10. Splendore Alessandro A.S.D. Team Km Sport 36:42

Assoluto – Femminile
1. Mangouni Caterina – A.S.D. Atl. Delta Ferrarese 38:40
2. Ferraboschi Daniela – Atl. Mds Panariagroup Asd 40:05
3. Damiani Chiara – Cus Ferrara A.S.D. 40:42
4. Bellini Giulia – Atl. Corriferrara A. S. D. 42:40
5. Girelli Amelia – Boscaini Runners 42:56
6. Tironi Marta 43:34
7. Avanzi Alessandra – A.S.D. Atl. Ca Delta Fer Rese 44:04
8. Albertin Rosanna – Atl. Corriferrara A.S.D. 44:22
9. Baraldi Ilaria – Faro Formignana 44:25
10. Roani Catia – Atl. Corriferra A.S.D. 44:29

SOCIETÀ

Corriferrara170
Quadrilatero 109
Faro 42
Salcus 37
Invicta Copparo 36
Proethics 35
Atl. Delta
Ferrariola 27
Argine Berra 25
Pol. Centese 13
Bompiani 11

1500 RAGAZZI
Francesco Bigoni (Atl. Delta)
Ludovico Dondi (Proethics)
Matteo Raimondi (Salcus)

Iris Bracci (Atl. Estense)
Virginia Rimondi (Atl. Estense)
Marta Gianninoni (Proethics)

1500 ALLIEVI
Riccardo Chiarati (Atl. Estense)
Gianluca Pisciottano (Pol. Centese)
Tommaso pavani ((ASD Bondeno)

Anna Galliera
Giada Marini (Faro)
Faid Miba (Argine Berra)

500 ESORDIENTI

Kevin Dal Passo (Faro)
Christian Pace (Proethics)
Eugenio Dondi (Proethics)

Eleonora Barcaro (Discobolo Rovigo)
Giada Cavallari
Madeleine Minelli (Argine Berra)

500 PRIMI PASSI

Manuel Barcaro (Discobolo Rovigo)
Giovanni Marzano (Proethics)
Francesco Brina

Aurora Trentini (Discobolo Rovigo)
Ludovica Macis (Running Club Comacchio)
Gaia Bossovari

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com