Altri sport
29 Marzo 2019
Alessia Maurelli e Martina Santandrea convocate tra le farfalle azzurre a Pesaro

Le stelle ferraresi della ginnastica ritmica alla World Cup

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La società Ginnastica Estense Otello Putinati sarà protagonista dell’undicesima edizione della World Cup di ginnastica ritmica che si terrà alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dal 5 al 7 aprile. Tra le farfalle azzurre sono convocate sia Alessia Maurelli dell’Aeronautica Militare (ex della Ginnastica Estense Otello Putinati) che Martina Santandrea.

La tappa pesarese della Coppa del Mondo riscuote sempre grande successo e lo dimostrano i numeri: le nazioni che parteciperanno alla manifestazione saranno 40; le ginnaste che scenderanno in pedana saranno 74 per le gare individuali e 105 per le gare a squadre a cui partecipano le rappresentative di 18 Paesi.

Tra queste, oltre all’Italia allenata da Emanuela Maccarani, le migliori al mondo tra cui Russia, Bulgaria, Ucraina, Giappone, Bielorussia, Cina, Usa e Israele. Ci sarà anche un debutto: quello della Macedonia che per la prima volta prenderà parte alla World Cup di Pesaro.

A rappresentare l’Italia ci saranno le fortissime farfalle azzurre: oltre ad Alessia Maurelli e Martina Santandrea, scenderanno in pedana Martina Centofanti (in forza all’Aeronautica Militare, ex Ginnastica Fabriano), Letizia Cicconcelli (Ginnastica Fabriano), Agnese Duranti (Polisportiva La Fenice Spoleto) e Beatrice Tornatore (Ardor Padova). Per le individualiste invece scenderanno in pedana Alexandra Agiurgiuculese (Associazione sportiva Udinese) e Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano).

Dopo che la manifestazione, nel 2018, si era svolta in occasione del 150esimo anniversario dalla scomparsa di Gioachino Rossini quest’anno si celebreranno i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia (Fgi). Una ricorrenza che verrà festeggiata con una programmazione televisiva davvero speciale.

Le finali individuali e a squadre di domenica infatti verranno trasmesse in diretta su La7 dalle 14.10 alle 18.10. Una vetrina eccezionale che porterà l’evento nelle case di milioni di italiani contribuendo a promuovere e diffondere la ginnastica ritmica. Il programma prevede per la giornata di venerdì 5 aprile gli esercizi Individuali (Cerchio e Palla) dalle 13.30 alle 20.05 a cui seguirà l’esercizio dei Gruppi con le 5 Palle. Sabato 6 aprile invece dalle 12 alle 18.35 gli esercizi Individuali (Clavette e Nastro) poi la cerimonia di apertura alle 18.45 e, a seguire, i Gruppi con l’esercizio 3 Cerchi e Clavette. Domenica 7 aprile finali Individuali e Gruppi dalle 14.10 alle 17.50. Poi cerimonia di premiazione e un gala di chiusura davvero speciale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com