Eventi e cultura
30 Marzo 2019
Esposizione di vedute e libro digitale realizzati dagli studenti in occasione di scambi residenziali tra Ferrara e Germania

Mostra ed ebook alla scoperta di Ferrara “Con gli occhi dei tedeschi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Un’opera editoriale e una mostra improntati allo scambio culturale quelle presentate venerdì mattina nella residenza municipale di Ferrara. Ecco allora l’antologia bilingue italiano-tedesco “Le mie parole con le tue/Meine Worte mit Deinen”, e la mostra “Con gli occhi dei tedeschi. Studenti e docenti della Hochschule di Darmstadt disegnano Ferrara” (visitabile fino a venerdì 12 aprile in municipio dal lunedì al venerdì ore 9-18) con le vedute di Ferrara realizzate dagli studenti universitari del Politecnico tedesco di Darmstadt (in Assia, Germania).

Il volume, a cura di studenti e docenti dei licei Ariosto e Roiti di Ferrara e liceo Akg di Bensheim (in Assia), è pubblicato per i tipi di Comunebook Ferrara, la casa editrice digitale nata dalla collaborazione, prossima al rinnovo, tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e il liceo scientifico Roiti.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, la dirigente del Settore Giovani Lara Sitti, la preside del liceo Ariosto Mara Salvi, il docente Waldemar Borsutzky e la tutor Heike Gabriel del Politecnico tedesco, i docenti del liceo Roiti Mario Sileo e Giorgio Rizzoni referenti del progetto ComunEbook Ferrara, le docenti di tedesco Roberta Bergamaschi (liceo Ariosto), Francesca Cis e Paola Gnani (liceo Roiti) e una rappresentanza dei ragazzi e ragazze dei liceo che hanno fattivamente lavorato alla realizzazione del libro e alla traduzione dei testi in disponibili sia italiano sia in tedesco.

Figlia del progetto Erasmus Plus “My words with yours”, l’antologia raccoglie testi di autori che per la maggior parte hanno partecipato al programma di scambi residenziali tra scrittori “Writing Residency Ferrara-Wiesbaden” gestito dall’Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea.

Tra le firme della pubblicazione, scaricabile gratuitamente dal sito www.comunebookferrara.it, Monica Pavani, Martino Gozzi, Luigi Dal Cin, Matteo Bianchi, Christian Foersch, Matthias Göritz, Britta Boerdner, Norbert Zähringer, Jan Decker.

In relazione allo stesso progetto, l’inaugurazione della mostra “Con gli occhi dei tedeschi”, una silloge di vedute di Ferrara realizzate durante il soggiorno del maggio 2018 dagli studenti universitari del prestigioso Politecnico di Darmstadt guidati dal prof. Waldemar Borsutzky, presente all’evento.

Negli stessi giorni la delegazione dell’università tedesca visiterà le sedi dei dipartimenti di Architettura e Ingegneria dell’Università di Ferrara al fine di sviluppare nuove relazioni tra i due atenei. “Un’ottima opportunità – commenta Marco Franchini, direttore del Dipartimento di Ingegneria – per gettare le basi per lo sviluppo di sinergie che diano impulso a fruttuose collaborazioni in ambito scientifico e didattico nelle aree di comune interesse, nello spirito di internazionalizzazione che caratterizza da sempre il nostro ateneo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com