Eventi e cultura
28 Marzo 2019
Incontro a Casa Ariosti su 'Follia, poesia e potere nell’Orlando Furioso'

Sgarbi: “Chi dovrà governare Ferrara tuteli la sua bellezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

di Clelia Antolini

Sala pienissima per il terzo appuntamento a Casa Ariosti della famiglia Sgarbi-Cavallini, dedicato all’Orlando Furioso. Proprio in questa sede, Ariosto scrisse la prima edizione del celebre poema, materia al centro degli interventi di ieri di Follia, poesia e potere nell’Orlando Furioso.

Introduce Elisabetta Sgarbi, presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi e direttore generale della casa editrice La Nave di Teseo, “io e mio fratello Vittorio abbiamo vissuto e studiato qui e oggi ci troviamo a dare forma al patrimonio della nostra famiglia, indissolubilmente legato a quello della città di Ferrara. È stato posto il vincolo sulla nostra collezione, esposta anche poco tempo fa all’interno del Castello Estense, su questo palazzo e anche sulla casa di Ro Ferrarese che ospiterà la nostra collezione di libri antichi diventando un’importante biblioteca”.

I saluti del rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, e della cugina Eleonora Cavallini, docente di letteratura greca all’Università di Bologna, danno il via agli interventi dei tre relatori. Primo Ermanno Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore, che delinea il percorso del poema cavalleresco da Ariosto al 2010: “un triste declino, – spiega Cavazzoni – che ha portato gli illustri personaggi ariosteschi a diventare macchiette, personaggi grotteschi e scurrili”.

Segue Nuccio Ordine, docente di letteratura presso l’Università della Calabria, con una riflessione su potere e poesia, sulla funzione rivelatrice ed eternatrice del poema di Ariosto.

Conclude le riflessioni Vittorio Sgarbi sulla follia. “Ferrara è la capitale del Rinascimento. – afferma Sgarbi -, Nel 2016 è stata in grado di inventarsi un’occasione per ricordare Ariosto senza aspettare alcun centenario. Chi dovrà governare questa città tuteli la sua bellezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com