Attualità
27 Marzo 2019
Il bando “Alternativo” permette ai giovani studenti delle superiori di fare scegliere un percorso internazionale in un Paese dell'Unione Europea

L’alternanza scuola-lavoro si fa in giro per l’Europa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara la fiaccolata rumorosa per Gaza: “Silenzio è complicità”

Circa duecento persone hanno sfilato ieri sera (9 luglio) per le vie del centro storico di Ferrara in una fiaccolata carica di rabbia, dolore e determinazione. Un corteo simbolico e vibrante, organizzato da Ferrara per la Palestina e Donne per la Palestina, per ribadire la solidarietà al popolo palestinese e condannare il genocidio in corso nella Striscia di Gaza

Il silenzioso miracolo della dignità

Le notizie dal mondo darammatiche ed incredibili. Un pugno di uomini indecenti e paranoici fanno tremare l'umanità. Nel nostro angolo di mondo, piccolo e marginale decidiamo di resistere

Permessi di soggiorno: il Tar ‘bacchetta’ la Questura di Ferrara

Dopo anni di segnalazioni e proteste, arriva una prima vittoria per i diritti degli stranieri: il Tar Emilia-Romagna ha stabilito che la durata del permesso di soggiorno deve essere calcolata a dalla data di effettivo rilascio del documento, e non da quella in cui viene presentata la domanda di rinnovo

L’esperienza in Europa non è solo appannaggio degli universitari, ma diventa anche una possibilità per gli studenti delle scuole superiori, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Si chiama “Alternativo” il bando che permette ai giovani che frequentano la classe quarta in una scuola superiore di Ferrara (e tutta la provincia) di fare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in un paese dell’Unione Europea e in particolare in Polonia, Irlanda, Grecia, Spagna o Cipro.

Attraverso “Alternativo” e la Carta della Mobilità di Uniser 52 studenti di tutta l’Emilia-Romagna verranno selezionati e partiranno nel mese di luglio: la partecipazione è assolutamente gratuita e totalmente finanziata (trasporto, vitto, alloggio e assicurazione). Faranno un’esperienza che cambierà radicalmente la loro vita, proiettandoli in un mondo sempre più internazionalizzato.

Uniser è una cooperativa sociale che offre servizi per la mobilità formativa sin dal 1998. Progetta e organizza esperienze all’estero per gli studenti di scuole ed enti di formazione italiani ed europei.

Il bando scade il 1° aprile alle 23,59.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com