Attualità
26 Marzo 2019
Per l’ottimale inserimento lavorativo di un ragazzo di 31 anni all’interno del progetto Sprar

Ristorante ferrarese premiato dall’Onu per l’accoglienza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Clelia Antolini

L’Agenzia Onu per i rifugiati, Unhcr, premia il ristorante La Vegana, di Shelly Gluzman, con il riconoscimento etico Welcome- Working for refugee integration, per l’ottimale inserimento lavorativo di un ragazzo di 31 anni, all’interno del progetto Sprar gestito da Cidas.

Redwan Gultamo, eritreo, in Italia dal 2013, è stato seguito in un percorso di inserimento e formazione dai tutor Cidas, in particolare Erika Vannini. Il progetto Sprar ha permesso al ragazzo di apprendere la lingua italiana, di partecipare al corso “Pane, pasta, pizza” proposto dalla Città del Ragazzo, fino all’inserimento in tirocinio presso la gastronomia-ristorante della Gluzman.

“La Vegana, in attività dal 2012, nasce dalla volontà di promuovere il rispetto per la vita, in tutte le sue forme – spiega la titolare – per questo l’accoglienza è parte integrante della nostra filosofia. Redwan ha imparato il lavoro in maniera esemplare”. Le capacità di Gultamo sono state premiate con l’interruzione anticipata del tirocinio, trasformato immediatamente in contratto a tempo indeterminato.

“Cidas ha seguito Redwan anche nella ricerca di un’abitazione fino al raggiungimento della totale autonomia” spiega la Vannini; oggi il ragazzo è definitivamente uscito dal progetto Sprar, ha preso la patente e sta studiando per conseguire il diploma di terza media.

Due premi nel territorio ferrarese per la seconda edizione di Welcome- Working for refugee integration, progetto sostenuto da Ministero del Lavoro, Ministero degli interni e Confindustria: oltre a La Vegana in città, ottiene il riconoscimento anche il Camping Florenz di Comacchio, per il secondo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com