Eventi e cultura
26 Marzo 2019
Mercoledì 27 marzo l'appuntamento all'Archivio storico comunale

Conferenza su “Prima dell’anagrafe: il ‘Ruolo’ di popolazione nella Ferrara napoleonica e pontificia”

di Redazione | 2 min

“Prima dell’anagrafe: il ‘Ruolo’ di popolazione nella Ferrara napoleonica e pontificia” è il titolo della conferenza che si terrà mercoledì 27 marzo alle 17 in Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8, Ferrara) con relatore Michele Nani dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (Issm) del Cnr di Napoli.

L’Archivio storico comunale custodisce una documentazione doppiamente preziosa: perché altrove non sempre conservata e perché rappresenta una vera radiografia di trent’anni di vita sociale della città di Ferrara agli albori dell’età contemporanea. Si tratta del “ruolo” di popolazione realizzato negli ultimi anni dell’età napoleonica: una sorta di “anagrafe” delle case e della popolazione urbana al 1812, che colma la mancanza di altre fonti demografiche per i primi decenni del XIX secolo. Con la Restaurazione il “ruolo” non venne dismesso, ma venne aggiornato solo periodicamente e poi rifondato dall’amministrazione dello Stato pontificio alla metà degli anni Trenta e di lì nuovamente aggiornato nel 1841 e 1847, prima del vero e proprio censimento del 1853. Disponiamo così di due serie di migliaia di fogli di casa e schede di famiglia, ordinate topograficamente e con relativi indici: una documentazione straordinaria per studiare la popolazione ferrarese, le sue origini e distribuzione nello spazio urbano, le forme di famiglia e la mobilità, le professioni e la proprietà immobiliare.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea nell’ambito del ciclo “Testo e contesto. Libri preziosi in Ariostea”.

Per info: Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone 8, Ferrara, tel. 0532 418243

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com