“Afm, preoccupazioni legittime”
L'intervento di Marzia Marchi dopo le preoccupazioni sollevate da Natale Finchi, dipendente di lunga data delle Farmacie Comunali, sull'ombra della privatizzazione
L'intervento di Marzia Marchi dopo le preoccupazioni sollevate da Natale Finchi, dipendente di lunga data delle Farmacie Comunali, sull'ombra della privatizzazione
Il gip ha archiviato la querela per diffamazione a mezzo stampa che Diego Marescotti (attivista dem candidato alle ultime elezioni comunali col Pd) aveva intentato contro il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni.
"La scelta di Fratelli d'Italia di astenersi sul bilancio dell’Assemblea legislativa rappresenta uno strappo grave e senza precedenti rispetto a una prassi istituzionale che per anni ha garantito il buon funzionamento dell’ente, al di là delle legittime differenze politiche". Il capogruppo del Partito democratico in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Paolo Calvano commenta l’astensione di Fratelli d’Italia sul bilancio 2026 dell’Aula
Le Farmacie Comunali sono un patrimonio di noi cittadini, dove la competitività tra pubblico e privato è un valore aggiunto
Spazi di incontro per avvicinare i consiglieri regionali e provinciali alle cittadine e ai cittadini in tutte le province dell’Emilia-Romagna. Li metteranno a disposizione l’Assemblea legislativa e l’Unione Province Italiane (UPI) dell’Emilia-Romagna grazie alla sottoscrizione di un protocollo
Il Comune di Ferrara festeggia il patrono dell’Europa esponendo le bandiere a dodici stelle dorate lungo tutto il municipio che si affaccia su corso Martiri. Un gesto di adesione a “Primavera dell’Europa” e “21 marzo: mobilitiamoci per l’Europa”, la doppia iniziativa proposta rispettivamente dalla Rappresentanza in Italia della Commissione dell’Unione Europea e dal Movimento Federalista Europeo con Aiccre (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).
Un atto simbolico, quello di lasciare sventolare le bandiere europee alle finestre della residenza municipale, che non va proprio giù ad Alessandro Balboni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che trova “del tutto inaccettabile e incomprensibile” che gli “spazi del municipio vengano utilizzati per una campagna politica del Partito Democratico”.
“Nella giornata di oggi (giovedì per chi legge, ndr) sono apparse numerose bandiere europee fuori dalle finestre del municipio, fuori dagli spazi indicati dal protocollo – riporta Balboni – previsto dalla normativa per l’esposizione delle tre bandiere, che dovrebbero essere quella italiana, quella europea ed eventualmente comunale”.
Per il consigliere di FdI, “si tratta di una scelta squisitamente elettorale che piega gli spazi pubblici a logiche di partito e di parte. Infatti in questi giorni, sull’onda della proposta di Romano Prodi, il Pd sta compiendo atti del genere in vari comuni d’Italia, quei pochi che rimangono loro da amministrare, come anche nella vicina Bologna, ignorando volutamente la normativa al riguardo e soprattutto il bon ton politico, che non vorrebbe veder piegate a logiche di parte gli spazi di tutta la cittadinanza”.
“Dopo tanti discorsi paternalistici e di autocelebrazione il Pd si smentisce, rivelando finalmente il suo vero volto – è l’attacco di Balboni -: un partito arrogante, che pensa di poter sfruttare gli spazi di tutta la cittadinanza come se fossero di loro proprietà o una pertinenza del partito stesso, arrivando persino a sfruttare la bandiera europea per fini elettorali e propagandistici”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com