Spettacoli
21 Marzo 2019
La stagione teatrale in Sala Polivalente prosegue all'insegna del teatro d'autore con il penultimo appuntamento della stagione

Ascanio Celestini in scena con ‘Laika’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

Un film per raccontare la cura in sala Estense

Oltre ai restauri della Cineteca di Bologna, Arci Ferrara prosegue la programmazione del Cinema Boldini in Sala Estense. Il primo appuntamento domenica 12 maggio con la proiezione di Careseekers – in cerca di Cura

Comacchio. Si approssima il sesto e penultimo appuntamento con Comacchio a Teatro, la stagione teatrale in Sala Polivalente a Palazzo Bellini diretta da Massimiliano Venturi. Venerdì 22 marzo alle ore 21, il pubblico potrà ammirare una delle creazioni più recenti di Ascanio Celestini, protagonista indiscusso della scena contemporanea, apprezzatissimo in Italia ed all’estero.

A Comacchio Celestini presenterà Laika, una delle sue ultime e più acclamate produzioni; uno spettacolo che la critica ha definito ‘Bellissimo. Struggente, strampalato, arruffato, indignato, divertente, commovente’ (Andrea Porcheddu, Gli Stati Generali), ‘Uno spettacolo riuscitissimo, in cui l’attore e drammaturgo ipnotizza il pubblico’ (Manuela Murgia, Eugenio Murrali, Dazebao news) ed ancora ‘Laika è una delle migliori prove teatrali del Celestini degli ultimi anni: denso, poetico, allucinato, sa essere politico senza cedere alla tentazione del moralismo’ (Graziano Graziani, Minima et Moralia).

Uno spettacolo di e con Ascanio Celestini, accompagnato dal vivo dalle musiche della fisarmonica di Gianluca Casadei, e con la voce fuori campo di Alba Rohrwacher. Tornando dal bar, il personaggio narratore (un ubriacone? un povero cristo qualunque?) racconta a Pietro, col quale divide un monolocale, i prodigi ai quali ha assistito. Nulla di inspiegabile, ma proprio per questo straordinario. I prodigi della solidarietà tra gli umili. Della vecchia che insegna alla prostituta che per il sapere e la cultura non serve il denaro, che i libri nelle biblioteche sono gratis e che anche i musei un giorno al mese aprono le porte anche ai barboni.

Ed è proprio il barbone che in questa storia dorme nel parcheggio di un supermercato a cucire insieme tutte le storie. L’ultimo tra gli ultimi. L’unico che nemmeno parla. Ma anche quello che, sopravvissuto alla traversata del deserto e del mare è finito in quel mondo sotterraneo del lavoro che produce per tutti, ma che non è visibile a nessuno. Infatti LAIKA è soprattutto questo: un piazzale nel quale si incontrano la fatica e l’umiliazione del lavoro, la rabbia e la solidarietà di chi non ha nulla da perdere e per questo riesce ad alzare la testa.

L’appuntamento è dunque per venerdì 22 marzo alle ore 21 in Sala Polivalente (via Agatopisto 7, Comacchio), con apertura della biglietteria alle ore 20. Biglietti interi 12 €, under 18 8 €. La prevendita per i prossimi appuntamenti prosegue ogni martedì ore 15-18 a Comacchio in Biblioteca a Palazzo Bellini, ed ogni mercoledì ore 16-19 al Teatro Barattoni di Ostellato. Informazioni al 349 0807587, prevendita on-line sui siti www.comacchioateatro.it e www.sipariostellato.it.

La programmazione teatrale proseguirà poi facendo tappa ad Ostellato, dove venerdì 29/3 al Teatro Barattoni andrà in scena Delitto a Teatro, il fortunatissimo ed esilarante format proposto dalla compagnia Quelli del Delitto. Con l’inizio di aprile arriverà poi il momento dell’ultimo appuntamento comacchiese: dopo il successo registrato lo scorso anno con Romeo e Giulietta, l’amore è saltimbanco, Stivalaccio Teatro sarà di nuovo di scena in Sala Polivalente, con il nuovo spettacolo Il malato immaginario. L’ultimo viaggio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com