Eventi e cultura
20 Marzo 2019
Un romanzo di formazione in bilico tra crudeltà e redenzione ambientato a Bologna

“Mio padre era comunista” all’Ibs

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Una città per la musica”. Mostra fotografica sui Buskers

Il Fotoclub di Ferrara Bfi-Aps in collaborazione con Ferrara Buskers Festival e con il patrocinio del Comune di Ferrara, espone una selezione degli scatti tra i più rappresentativi dell’edizione 2023, eseguiti da sedici soci, del più famoso festival dedicato ai musicisti di strada

“Vieni tu giorno nella notte” di Cinzia Leone al Libraccio

Giovedì 18 aprile alle ore 17.30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino alla Libreria Libraccio di Ferrara verrà presentato, in collaborazione con Arcigay Ferrara Gli occhiali d’oro, per il ciclo Libri per la pace, “Vieni tu giorno nella notte” (Mondadori) di Cinzia Leone. Dialogherà con l’autrice Massimiliano De Giovanni.

Giovedì 21 marzo alle ore 18, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio) di Ferrara, Luca Martini presenta “Mio padre era comunista”. Dialoga con l’autore Paolo Panzacchi.

Il viaggio interiore di un uomo alla ricerca del padre tra ricordi dolorosi, un suicidio misterioso e la voglia di rinascere. Un romanzo di formazione in bilico tra crudeltà e redenzione ambientato a Bologna.

Virginio è un uomo di successo che vive un’esistenza agiata alla guida di una importante azienda meccanica dell’Emilia Romagna. Alla soglia dei 50 anni si ritrova fare i conti con il proprio passato che torna a bussare alla porta con una violenza inattesa: un padre comunista che gli ha insegnato valori ingombranti che non ha mai pienamente condiviso, un’automobile maledetta, segnata dal sangue e da una storia oscura e misteriosa che viene da lontano; una madre assente ma presente nel ricordo e nella capacita di evocare sensazioni e paure non sopite e mai del tutto dimenticate dal protagonista. Pagine dense ed emozionanti, dentro le quali il protagonista compie un viaggio a ritroso alla ricerca di una redenzione difficile ma necessaria, sconfiggendo ad uno ad uno i fantasmi di quell’infanzia che non è stato capace di combattere da bambino, autentiche ombre paurose e misteriose di una vita trascorsa tra sensi di colpa e desiderio di rivalsa.

Luca Martini, bolognese, è presente in numerose antologie e riviste letterarie, ed è autore di circa trecento poesie, monologhi teatrali, una settantina di racconti, romanzi e favole illustrate. Nel 2008 ha vinto il premio Arturo Loria per il miglior racconto inedito. Un suo racconto, tramite il progetto “Sorprese Letterarie”, promosso dalla scuola Holden di Torino, è finito tra le sorprese di migliaia di uova di Pasqua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com