Politica
18 Marzo 2019
L'imprenditore Zambelli lancia l'idea di una civica dal nome Viviferrara

Una lista che si ispira a Naomi Klein e ad Ada Colau

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Naomi Klein foto di Kourosh Keshiri)

Nasce a Ferrara una nuova lista. O meglio, cerca di nascera. L’idea arriva da Roberto Zambelli, imprenditore vicino inizialmente a Progetto per Ferrara e al Movimento 5 Stelle, prima di distaccarsene polemicamente prima ancora delle epurazioni grilline.

Il nome della lista sarà “Viviferrara”, “semplice e significativo nello stesso tempo” afferma Zambelli, che sostiene come il suo “progetto ambizioso”, “trae le origini da un idea che risale al 2000 e quindi ha quasi 20 anni di vita; oltre ad entrare nella sfera delle missioni impossibili, in quanto il tempo a disposizione, soprattutto per un outsider come me (parlare di noi in questa fase sarebbe fuori luogo), è davvero poco per poter pensare di riuscire a presentare la lista nei tempi utili, ma ugualmente, con l’aiuto di chi vorrà starci e deciderà di appropriarsi del progetto ci proveremo”.

Gli obiettivi partono dal vecchio motto di Grillo dell’ “1 vale 1” come “primo e fondamentale concetto di convivenza civile e democratica (antifascista), per la condivisione e la partecipazione dei cittadini tutti, senza distinzione di età, sesso, cultura, etnia e credo religioso”.

La lista si propone inoltre “lo scardinamento del concetto di campagna elettorale che dovrà essere sostituito dal continuo lavoro in itinere senza limiti temporali e spaziali lungo tutta la durata della legislatura”; il concetto di “politica open source e open time”; l’idea che “emulare, copiare e prendere spunti da chi già fa le cose in un certo modo e che nulla è perfetto, ma tutto è migliorabile ed adattabile, sia possibile attingere”.

Viviferrara vuole prendere come modello Ada Colau, sindaco di Barcellona, con le sue “significative attività di gestione del bene comune di Barcelona en Comú e di Decidim Barcelona, per portare anche a Ferrara le pratiche di condivisione e partecipazione che loro stanno tentando di applicare da un po’ di tempo”.

Altro spunto arriva dal programma nazionale del Movimento 5 stelle e da altri programmi nazionali e internazionali “da modificare ed adattare, ovviamente, alle esigenze locali nello spirito che nessuno di noi è un corpo estraneo rispetto alle politiche globali” e dai concetti espressi da Naomi Klein, autrice del libro “No Logo”, nei suoi libri e nelle sue indagini e, infine, “dalla convinzione che deve essere la politica a governare l’economia e la finanza e non viceversa”.

Chi volesse partecipare a questo progetto o avere chiarimenti potrà scrivere via email a info@viviferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com