Bondeno
16 Marzo 2019
Donati alla biblioteca i “Quaderni di Bondeno” e “Bondeno non dimentica”, che contiene le immagini e i ricordi del sisma del 2012

Inaugurata la nuova biblioteca di Scortichino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna “Scorre, il Festival” a Bondeno. Gran finale con Irene Grandi

Si alza il sipario su "Scorre, il Festival" edizione 2025. La più carica di attese e che finalmente svela il suo programma, dopo il successo delle passate kermesse. Si parte venerdì 5 settembre e si concluderà lunedì 8 settembre, con il recupero di un saggio di danza e tessuti aerei

Gli “Hub urbani di prossimità” a sostegno del commercio

Bondeno vanta già una lunga tradizione a proposito di contributi regionali intercettati a favore del commercio. Il futuro, tuttavia, potrebbe segnare una svolta con l’accettazione della domanda di contributo presentata dall’Ente per realizzare lo studio di fattibilità necessario alla candidatura in Regione di tre zone del territorio comunale come “Hub urbano e di prossimità”

Bondeno. Scortichino ha da qualche giorno la sua nuova biblioteca. Un piccolo polo della cultura che dispone già di circa 2000 volumi e che va ad arricchire gli spazi della sala Ragno e dell’immobile che ospita le attività della cooperativa “Arte e Spettacolo” presieduta da Oriano Campini.

Gli arredi dello stabile che ospita la cooperativa sono stati rinnovati, con nuovi tavoli, sedie e servizi. L’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri, è stata invitata a tagliare il nastro all’inaugurazione della nuova struttura. La quale ha implementato in poco tempo la sua offerta culturale, che conta già anche un seguitissimo corso di inglese. Rivolto, quest’ultimo, a chi ha terminato il suo percorso lavorativo, a chi non ha mai avuto la possibilità di studiare la lingua anglosassone ed a chi intende rinfrescare le proprie conoscenze.

Ora, però, la cultura in paese si accosta anche al concetto di “libro”. «Ci siamo uniti alla cordata di associazioni e privati che hanno voluto donare volumi al progetto della biblioteca di Scortichino – dice Francesca Aria Poltronieri – donando a nostra volta i volumi “I Quaderni di Bondeno” e “Bondeno non dimentica”, che contiene le immagini e i ricordi del sisma del 2012. Voglio fare un plauso ai volontari della Cooperativa “Arte e Spettacolo” – continua l’Assessore “per questa iniziativa e mi auguro che possano nascere collaborazioni nuove e proficue in un luogo che potrà divenire un centro di aggregazione e studio per i nostri ragazzi e non solo.”

Un bel momento nell’anno che il Comune ha inteso dedicare alla “lettura” ed al libro, come supporto fondamentale di diffusione del sapere.  «Continuiamo a promuovere la cultura – aveva annunciato nelle scorse settimane Oriano Campini – nei luoghi di aggregazione e inauguriamo (tra la sala Ragno e i locali del vicino bar) una biblioteca. Un’attività che, a differenza del corso di inglese, già organizzato, durerà tutto l’anno». E che intende dare un impulso ulteriore alla promozione della cultura. Così come l’interessante progetto del Book Crossing, che sta partendo anche a Bondeno nei vari luoghi pubblici e di aggregazione, e che a Scortichino è già realtà nei locali del bar. Dove ciascuno può prelevare e condividere i propri libri. Perché, in fondo, anche così è possibile fare circolare idee e cultura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com