Cento
15 Marzo 2019
L’”uomo delfino” campione mondiale di apnea, medico e scienziato ospite dell’associazione Dipetto e della Salus Medical

A Cento una “lezione di respirazione” col campione di apnea Mike Maric

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Stress, attacchi di panico, problemi di peso? Respira, non devi fare altro per iniziare a stare meglio. A spiegare passo dopo passo le tecniche respiratorie e i loro benefici sarà a Cento il 29 marzo in Sala Zarri alle 20.45 uno scienziato molto particolare: Mike Maric. Un vero e proprio guru del respiro: medico e professore all’Università di Pavia, ha unito alla ricerca scientifica la passione per lo sport, tanto da aver vinto il titolo di campione del mondo d’apnea nel 2004.

Abbandonata l’attività agonistica, oggi è il coach di riferimento per il miglioramento delle performances sportive attraverso la respirazione di atleti internazionali di nuoto, pallanuoto, ginnastica, scherma, karate, ciclismo, tra cui Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina, Sara Cardin, Paolo Pizzo e tanti altri campioni. Maric presenterà a Cento il suo ultimo libro “La scienza del respiro” e condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle potenzialità della corretta respirazione, un mondo non ancora abbastanza esplorato, con spunti di riflessione e consigli pratici per migliorare la qualità della nostra vita in ogni suo aspetto. Basti pensare che ogni giorno ripetiamo il gesto di respirare migliaia di volte e, se possiamo resistere senza cibo e senza bere per molti giorni, non possiamo restare in apnea per più di pochi minuti.

La respirazione è il primo fabbisogno fisiologico necessario alla sopravvivenza umana, ma è anche quello più sottovalutato. Per questa ragione imparare a respirare in modo corretto è di essenziale importanza e ci può aiutare ad affrontare le situazioni di stress, emozioni, fatica che ci lasciano spesso “senza fiato”. Come afferma Maric: “Se sei padrone del tuo respiro, sei padrone del tuo corpo, sei padrone della tua mente, sei padrone della tua vita”.

L’incontro con Mike Maric è promosso dall’associazione Dipetto insieme alla Salus Medical SPA di Cento e rientra nel calendario di iniziative per la salute e il benessere in programma a Cento e San Giovanni in Persiceto nei mesi di marzo aprile e maggio con il patrocinio dei Comuni di San Giovanni in Persiceto e di Cento e delle AUSL di Bologna e di Ferrara. La serata è ad ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com