Attualità
11 Marzo 2019
Lucrezia Uba è la musa ispiratrice della pittrice inglese Jackie Edwards, in città per una serie di quadri dedicata alla famosa artista messicana

Una modella ferrarese per impersonare Frida Kahlo

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Spal. Partite le prime diffide di pagamento dei dipendenti

Mentre si attende l'autorizzazione che la Figc invierà al sindaco Alan Fabbri per la pubblicazione del bando necessario all'assegnazione del diritto di iscrizione di una nuova squadra al campionato di Eccellenza, alcuni dipendenti Spal hanno già inviato le prime diffide di pagamento alla società di Joe Tacopina

Ars et Labor Ferrara, il nome proposto dalla Ovest

Una riunione urgente è stata convocata dai ragazzi della Curva Ovest nella serata di ieri, primo luglio, presso la propria sede, per discutere insieme alla città dell’importante questione legata al nome che avrà la nascitura società ferrarese

Morì nel cantiere in Borgo Punta. Due richieste di rinvio a giudizio

Due richieste di rinvio a giudizio e una di condanna con rito abbreviato. Sono quelle che la pm Isabella Cavallari della Procura di Ferrara ha avanzato ieri (martedì 1 luglio) mattina, durante l'udienza preliminare per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana

Bancarotta. Quattro anni all’architetto delle auto di lusso

Quattro anni di condanna con rito abbreviato. Sono quelli inflitti - in primo grado - all'architetto e immobiliarista vicentino 70enne Giovanni Battista Farneda, finito a processo con l'accusa di bancarotta fraudolenta di una delle proprie società, la Uno View Auditing Srl

Vestire i panni della leggendaria Frida Kahlo, anche se solo in quadro. È una esperienza incredibile quella vissuta dalla giovane studentessa ferrarese Lucrezia Uba che ha impersonato l’iconica artista messicana in una serie di dipinti in mostra alla Gormleys Gallery di Dublino che espone, fra le altri, opere di Warhol, Dalì e Banksy.

La giovane estense è stata personalmente scelta da una pittrice inglese molto conosciuta in Irlanda, Jackie Edwards, che le ha chiesto di posare per la realizzazione di alcune opere dedicate a un simbolo della libertà e indipendenza femminile come Frida.

L’incontro fortuito è avvenuto grazie all’Erasmus. “Ho conosciuto Jackie durante un viaggio studio a Dublino: era il 2016, io avevo 19 anni e frequentavo la quinta all’istituto Einaudi – ci racconta Lucrezia -. Durante questo scambio culturale, ho svolto uno stage di due settimane presso la galleria d’arte San Stephen Green, nel centro commerciale del centro di Dublino”.

È qui che la studentessa è stata notata dalla pittrice Edwards, che con la sua tecnica iperrealistica si è fatta conoscere in Irlanda, Europa e Regno Unito. L’artista è rimasta affascinata dai tratti somatici di Uba, tanto da invitarla a farle da modella per un paio di ritratti e per un’opera dedicata a Kahlo.

“Mi sento lusingata a rappresentare un personaggio così forte e coraggioso, una donna totalmente unica ai suoi tempi che non ha avuto paura di emergere” racconta la ragazza ferrarese che non nasconde “l’onore di questo ruolo” e anche “l’effetto strano” che si prova nel posare e nel vedersi raffigurata dietro a una cornice.

L’esperienza funziona: quando Jackie Edwards nel 2018 ha presentato i dipinti realizzati alla propria galleria, la Gormleys Gallery, questa le ha commissionato una serie di nuovi quadri, raffiguranti ancora Frida Kahlo, richiedendo espressamente che venisse utilizzata come modella Lucrezia, che una volta realizzati saranno esposti nella stessa Gormleys Gallery.

Edwards non se l’è fatto ripetere due volte, ha preso le sue tele e tempere e la scorsa settimana è venuta a Ferrara per incontrare di nuovo la sua musa ispiratrice. “Si è presentata a casa mia, usata come set fotografico, con una valigia piena di travestimenti, abbiamo lavorato per due giorni su sette diverse combinazioni per realizzare altrettanti ritratti” racconta Lucrezia, ancora emozionata dal servizio fotografico nei panni di Frida.

E la stessa città si dimostra fonte di ispirazione: “Jackie è rimasta molto colpita dalla nostra città, mi ha detto che pensa di aggiungere qualche elemento ferrarese ai suoi quadri”. È ancora presto per immaginare Frida abbracciata al Savonarola, “ma sicuramente è rimasta ammaliata dal Castello e dalla mostra di Boldini al Diamanti, e anche da Venezia: l’ho accompagnata a visitarla perché era il suo sogno vederla almeno una volta nella vita. Avessimo avuto più tempo, l’avrei portata anche alla nostra piccola Venezia: Comacchio”.

Che effetto farà vedersi ritratta a fianco di mostri sacri come Warhol, Dalì, Pollock e Bansky? “Andrò sicuramente a vedere la mostra, quando sarà allestita, e penso proprio che mi sentirò una celebrità” sorride Lucrezia che nella vita, però, coltiva altre ambizioni: “L’esperienza da modella mi è piaciuta molto ma non credo che sarà il mio lavoro perché ho altre ispirazioni; sto studiando lettere all’Università di Ferrara e mi piacerebbe diventare una docente universitaria. Sicuramente questa rimarrà una esperienza di vita faticosa ma soddisfacente e gratificante: non vedo l’ora di ammirare il risultato finale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com