Eventi e cultura
9 Marzo 2019
Nominato il nuovo consiglio direttivo che dovrà trovare altri spazi espositivi dopo la perdita della storica galleria di via Baruffaldi

Sarà Michele Govoni a guidare il Club Amici dell’Arte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Michele Govoni (a destra) durante la presentazione di una mostra di Grilanda

È Michele Govoni il nuovo presidente del Club Amici dell’Arte. Dopo l’elezione del nuovo consiglio direttivo avvenuta con le votazioni dei soci svoltesi lo scorso 25 febbraio, è arrivata la nomina all’unanimità per il quarantaduenne giornalista e imprenditore ferrarese.

La nomina arriva in un motivo non certo facile per il club che, da un paio di mesi, non possiede più lo storico spazio espositivo di via Baruffaldi, chiuso dopo una sofferta assemblea dei soci. Proseguono, invece, le attività dell’Accademia d’arte di piazzetta San Nicolò 2, ora anche sede sociale, che fa sempre capo alla storica associazione culturale ferrarese e che propone corsi di pittura e scultura diretti dai maestri Emidio De Stefano, Gianni Deserri e Daniele Carletti.

Nei prossimi giorni il nuovo consiglio direttivo si insedierà ufficialmente ricevendo le consegne dal consiglio dimissionario. Gli altri membri del direttivo, oltre a Michele Govoni, sono Marco Nava (vicepresidente), Mauro Ruggeri (tesoriere), Gian Luca Amaroli (segretario), Gianni Deserri, Cinzia Reggiani e Carla Scagnolari (consiglieri), Gianni Bianchini e Daniele Carletti (consiglieri supplenti).

Eletti anche i membri del collegio dei probi viri (Renzo Gentili, Gianni Longhi e Francesca Lanzoni) e quelli del collegio dei revisori dei conti (Costanza Feligiotti, Nadia Cavallari e Massimo Silvestrini).

Numerose sono, quindi, le sfide che attendono il Club, tra tutte quella di individuare uno o più spazi espositivi in città e costruire un calendario di mostre ed eventi culturali com’è nella tradizione ultra quarantennale del Club Amici dell’Arte, oltre a promuovere iniziative volte a valorizzare i corsi e le proposte formative dell’Accademia d’arte San Nicolò.

Ma chi è il nuovo presidente? Conosciamolo meglio. Ferrarese, classe 1977, Michele Govoni è giornalista pubblicista (per anni ha seguito per la stampa locale eventi culturali, teatrali e musicali) e imprenditore (dirige con i genitori l’azienda di famiglia). Laureato in lettere con una tesi in Iconografia e iconologia si è, negli anni, occupato della curatela di mostre d’arte, redazione di cataloghi per numerosi artisti e della direzione dell’ufficio stampa di eventi culturali ed espositivi. Si occupa di scrittura creativa e cura la presentazione pubblica di libri. È sposato e ha un figlio di 8 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com