Ferrara, da domani tornano le limitazioni ordinarie al traffico
Le misure emergenziali per la qualità dell’aria attive dal 4 dicembre nel territorio comunale di Ferrara saranno sospese da mercoledì 10 dicembre
Le misure emergenziali per la qualità dell’aria attive dal 4 dicembre nel territorio comunale di Ferrara saranno sospese da mercoledì 10 dicembre
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
Ci sarà un ferrarese alla notte degli Oscar. Fred Kudjo Kuwornu porterà il suo documentario We Were Here – The Untold History of Black Africans in Renaissance Europe
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?
Festa della donna speciale per Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara che questa mattina ha ricevuto il ricavato di una raccolta fondi di Despar dell’Emilia-Romagna: un assegno di oltre 4mila euro che servirà a portare avanti tutte le importati iniziative di supporto alle iscritte, dalla fisioterapia ai convegni di informazione ed educazione sanitaria e tanto altro ancora.
Alla consegna dell’assegno, avvenuta presso il punto vendita di via Malpasso, erano presenti la presidente di Andos Ferrara Marcella Marchi, il coordinatore Despar per l’Emilia Romagna Alessandro Urban, l’assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Chiara Sapigni e molte delle associate e volontarie.
Il contributo di 4.624,58 euro, frutto di 2530 donazioni in regione, rientra nei 125mila euro raccolti in soli 12 giorni alle casse dei supermercati Despar, Eurospar e Interspar in Triveneto e Emilia Romagna.
Un bel traguardo per la campagna “Il mondo ha bisogno delle donne”, attivata da Aspiag Service dal 23 febbraio al 6 marzo, che andrà a sostenere le attività della sezione ferrarese di Andos che lavora sul territorio per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta, e aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia.
È stata la presidente di Andos Ferrara Marcella Marchi a ricevere direttamente l’assegno di sostegno all’associazione: “Ho visto donne rinascere più forti e più belle e continueremo a vederne. Grazie a questa raccolta fondi, che ha potuto contare sulla generosità dei clienti Despar e prima ancora della fiducia del marchio, potremo organizzare sedute di fisioterapia, convegni di informazione ed educazione sanitaria, corsi di cucina, lezioni di alimentazione e salute, stare vicino alla donne che hanno subito un’operazione al seno per risollevare la speranza e aumentare la qualità della loro vita in una fase così difficile”.
Solo a Ferrara sono circa 400 all’anno e di età variegata: “Nell’88-90% dei casi si guarisce, ma il percorso è difficile e avere qualcuno accanto può fare la differenza – commenta Marchi -. Questa per noi è un’ottima opportunità per far conoscere la nostra associazione alle donne e l’8 marzo è la giornata giusta per celebrare i nostri 40 anni di attività”.
Alessandro Urban, coordinatore Despar per l’Emilia Romagna, ha spiegato le ragioni che hanno portato l’azienda a supportare Andos Ferrara: “I numeri delle donne sottoposte a un intervento al seno sono altissimi e molto spesso sono proprio loro le colonne portanti delle nostre famiglie: abbiamo visto con i nostri occhi quanto questa associazione abbia fatto e sappia fare per loro e non abbiamo avuto dubbi. Grazie a Daniela, Paola, Ombretta, Patrizia, Marcella che qui rappresentano l’associazione, ma anche a tutte le volontarie che ogni giorno dedicano il loro tempo e la loro energia agli altri. Un ringraziamento, visto l’ottimo risultato della raccolta fondi, va ai nostri clienti che hanno donato, ai colleghi che hanno sostenuto l’iniziativa nei vari punti vendita e l’hanno promossa sul campo. Buon 8 marzo a tutti”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com