Attualità
8 Marzo 2019
Assegno di oltre 4mila euro. La presidente Marchi: "Grazie alla generosità dei clienti possiamo rinascere più forti e belle"

Despar e Andos insieme per aiutare le donne operate al seno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Festa della donna speciale per Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara che questa mattina ha ricevuto il ricavato di una raccolta fondi di Despar dell’Emilia-Romagna: un assegno di oltre 4mila euro che servirà a portare avanti tutte le importati iniziative di supporto alle iscritte, dalla fisioterapia ai convegni di informazione ed educazione sanitaria e tanto altro ancora.

Alla consegna dell’assegno, avvenuta presso il punto vendita di via Malpasso, erano presenti la presidente di Andos Ferrara Marcella Marchi, il coordinatore Despar per l’Emilia Romagna Alessandro Urban, l’assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Chiara Sapigni e molte delle associate e volontarie.

Il contributo di 4.624,58 euro, frutto di 2530 donazioni in regione, rientra nei 125mila euro raccolti in soli 12 giorni alle casse dei supermercati Despar, Eurospar e Interspar in Triveneto e Emilia Romagna.

Un bel traguardo per la campagna “Il mondo ha bisogno delle donne”, attivata da Aspiag Service dal 23 febbraio al 6 marzo, che andrà a sostenere le attività della sezione ferrarese di Andos che lavora sul territorio per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta, e aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia.

È stata la presidente di Andos Ferrara Marcella Marchi a ricevere direttamente l’assegno di sostegno all’associazione: “Ho visto donne rinascere più forti e più belle e continueremo a vederne. Grazie a questa raccolta fondi, che ha potuto contare sulla generosità dei clienti Despar e prima ancora della fiducia del marchio, potremo organizzare sedute di fisioterapia, convegni di informazione ed educazione sanitaria, corsi di cucina, lezioni di alimentazione e salute, stare vicino alla donne che hanno subito un’operazione al seno per risollevare la speranza e aumentare la qualità della loro vita in una fase così difficile”.

Solo a Ferrara sono circa 400 all’anno e di età variegata: “Nell’88-90% dei casi si guarisce, ma il percorso è difficile e avere qualcuno accanto può fare la differenza – commenta Marchi -. Questa per noi è un’ottima opportunità per far conoscere la nostra associazione alle donne e l’8 marzo è la giornata giusta per celebrare i nostri 40 anni di attività”.

Alessandro Urban, coordinatore Despar per l’Emilia Romagna, ha spiegato le ragioni che hanno portato l’azienda a supportare Andos Ferrara: “I numeri delle donne sottoposte a un intervento al seno sono altissimi e molto spesso sono proprio loro le colonne portanti delle nostre famiglie: abbiamo visto con i nostri occhi quanto questa associazione abbia fatto e sappia fare per loro e non abbiamo avuto dubbi. Grazie a Daniela, Paola, Ombretta, Patrizia, Marcella che qui rappresentano l’associazione, ma anche a tutte le volontarie che ogni giorno dedicano il loro tempo e la loro energia agli altri. Un ringraziamento, visto l’ottimo risultato della raccolta fondi, va ai nostri clienti che hanno donato, ai colleghi che hanno sostenuto l’iniziativa nei vari punti vendita e l’hanno promossa sul campo. Buon 8 marzo a tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com