Politica
8 Marzo 2019
Annullata la presentazione della lista di Laboratorio civico. “Troppe divisioni e troppa acrimonia”

M5S sempre più nel caos. In forse anche la candidatura di Ezio Roi

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Pipe crack. Fiorentini (Forum Droghe): “Approccio pragmatico scevro da ideologie”

Tocca anche Ferrara il caso pipe per il consumo di crack consegnate da un'amministrazione pubblica a consumatori abituali. A intervenire il segretario di Forum Droghe e consigliere comunale a Ferrara per la Civica Anselmo Leonardo Fiorentini che evidenzia come "per l’uso problematico di sostanze come il crack serva un approccio pragmatico, scevro da impostazioni ideologiche"

Dal 12 al 21 settembre torna la Festa dell’Unità

Dal 12 al 21 settembre al Baluardo di Santa Maria della Fortezza, nel cuore del Gad, torna la Festa dell’Unità di Ferrara. "Bello esserci", è questo lo slogan scelto ma anche un invito "a esserci davvero, con spirito di condivisione e voglia di costruire insieme"

Ferrara oltre i dogmi dell’urbanistica

Molto sommessamente mi inserisco nel dibattito tra Professori di Urbanistica che si è aperto sulla stampa in questi giorni, perché, pur essendo un umile manovale dell’architettura, vorrei provare a riportare il tema su un piano più “umano

Le proteste dei ‘dissidenti’ contro la linea Morghen hanno sortito il loro effetto. Forse più di un effetto. Tanto che Laboratorio civico non si sente più tanto sicuro di incassare l’ambita certificazione cinque stelle. E il suo candidato, Ezio Roi, ex pretore ed assessore alla sicurezza di Imola fino allo scorso dicembre, non dà per scontato di correre “con la certezza di perdere”.

Già dai primi passi questa candidatura avvenuta all’insaputa dei più si dimostra claudicante. Ieri sera, al bar Gallery di Ferrara, era attesa la presentazione ufficiale di Roi. In mattinata però è arrivata alle redazioni la disdetta. Motivata con un vago “a causa di problemi organizzativi”. È lo stesso Roi, contattato da Estense.com, a spiegare l’annullamento: “pensavamo di avere già la lista da presentare, così non è”.

Qualche giorno fa il candidato di Laboratorio civico è stato raggiunto da alcuni componenti dei Grilli Estensi, il gruppo storico fondatore del M5S a Ferrara. Al papabile sfidante di Modonesi e Fabbri i grillini della prima ora hanno esternato tutte le proprie perplessità sulla gestione del Movimento in chiave locale e la mancanza di collegialità nelle decisioni. A questo cahiers de doléances si aggiungono le veementi proteste sui giornali del consigliere Marcucci, che addirittura denunciava un boicottaggio nei suoi confronti, con tanto di impossibilità di accedere alla pagina facebook del Movimento, in mano – a detta sua – di Ilaria Morghen e dei suoi yesmen. Da notare che proprio in questi giorni detta pagina non è più raggiungibile.

Le prime reazioni di Roi erano volte nel cercare di ricomporre i vari fronti (c’è anche la lista che fa capo a Tommaso Mantovani che chiederà la certificazione, in opposizione a Laboratorio civico), ma si è visto rispondere dai Grilli Estensi che “la situazione non è ricomponibile da anni”.

“Credo sia utile a questo punto – commenta Roi a Estense.com – soffermarsi a fare due conti. Abbiamo visto che fare una lista si è dimostrato problematico. Non tutti sono in sintonia. Pensavamo di farcela per oggi e così non è stato”. Dal canto suo Roi ha cercato fino ad oggi “di unire gli spezzoni del Movimento, ma è una grande fatica. Non credevo che una città piccola come Ferrara potesse trovarsi così frazionata. C’è una grande acrimonia. Mi ero autoinvestito di questo compito riunificatore, ma per ora non ci sono riuscito”.

Ma rifiutare le sindacarie non è stato un passo indietro? “Poteva essere una soluzione se ci fosse stato un gruppo unitario. A quel punto si fa una assemblea, l’assemblea propone dei candidati, l’assemblea li vota. Ma in questa situazione è improponibile”.

Da qui la conseguenza fin troppo facile da trarre: “andando divisi si perde. Io ho accettato la candidatura perché speravo si potesse fare un buon lavoro assieme. Se l’orizzonte non si modificherà sarò costretto ad arrendermi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com