Attualità
8 Marzo 2019
Online il nuovo sito internet. Corazzari: "Invito tutte le famiglie a valutare il nostro servizio di refezione scolastica"

L’Istituzione Scuola è sempre più digitale, anche per le mense

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

L’Istituzione Scuola rinnova il suo biglietto da visita in versione digitale: è online da oggi, infatti, il nuovo sito internet costruito dal punto di vista dei cittadini che accedono ai servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara.

Il portale – composto da 200 pagine, di cui 180 già fruibili e le altre in corso di aggiornamento – rientra nel percorso di digitalizzazione che ha già portato alle iscrizioni online, alle recensioni delle mense e, nel giro dei prossimi mesi, ai pagamenti online.

“È un nuovo tassello del lavoro di informatizzazione, a cui teniamo molto, che si avvia verso la conclusione – fa gli onori di casa l’assessora alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari – per rendere fruibile in maniera più semplice, colorata e friendly, la mole di informazioni reperibile dai nostri uffici”.

La decisione di rinnovare il sito – all’indirizzo www.edufe.it – “nasce dall’esigenza di dotarsi di uno strumento più adatto alla navigazione su smartphone e tablet” spiega Giorgio Maghini, responsabile dell’ufficio comunicazione dell’istituzione scolastica, perché “quasi il 13% dei 50mila accessi registrati nel 2018 nelle pagine web comunali avviene dai nostri utenti tramite dispositivi mobili”.

Bastano tre click – a partire dall’età dei bambini e dal tipo di servizio richiesto – per raggiungere i contenuti desiderati suddivisi in quattro sezioni principali: Infanzia (0-6 anni), Diritto allo studio (6-18 anni), Famiglie (servizi a supporto della genitorialità) e Integrazione Scolastica (alunni disabili e stranieri).

Alle notizie in evidenza e al calendario degli eventi sono affiancati due servizi collaterali (centro di documentazione Raccontinfanzia e il Laboratorio delle Arti) e soprattutto la ‘colonna istituzionale‘ che raccoglie competenze dell’istituzione, bilanci dell’ente, Punto Unico Iscrizioni, Sosi@home, modulistica, newsletter e bandi.

Capitolo a parte merita il Prisma, ovvero il sistema di valutazione della qualità delle mense scolastiche da parte di utenti e insegnanti. “È un dettaglio che mi sta davvero a cuore – rivela Corazzari – perché permette ai genitori, previo accordo con la scuola, di assaggiare i pasti dei figli e compilare una scheda di gradimento, visibile in versione anonima da tutti gli iscritti a questa sorta di social network della refezione scolastica”.

Un Tripadvisor delle mense, insomma, “che sta ricevendo diversi riscontri ma non quanto ci saremmo aspettati” confida l’assessore che, insieme al direttore Mauro Vecchi e alla pedagoga Donatella Mauro, invita “tutte le famiglie a partecipare a questo bel progetto di coinvolgimento attivo”. Per i pagamenti online, invece, bisognerà attendere ancora qualche mese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com