Eventi e cultura
6 Marzo 2019
Il pubblico di tutte le età ha mostrato di gradire molto la varietà di occasioni offerte dalla manifestazione del Palio

Il Carnevale degli Este cresce e conquista la città

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Si è conclusa domenica 3 marzo la serie di iniziative previste dal ricco programma messo a punto dall’Ente Palio Città di Ferrara, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, per l’ottava edizione del Carnevale degli Este.

Tra le principali novità di quest’anno, oltre all’estensione della durata della manifestazione a due fine settimana, è stata la proficua sinergia realizzata con l’associazione Coldiretti nell’allestimento del Mercato delle Erbe Rinascimentale, che ha consentito la valorizzazione anche della tradizione del lavoro agricolo, già testimoniata dai famosi bassorilievi della Porta dei Mesi e dagli sfondi di alcuni riquadri del Salone di Schifanoia e che è stata premiata da un costante afflusso di pubblico.

Apprezzata la madrina della manifestazione, rappresentata dalla brava e bella attrice teatrale e televisiva Antonietta Bello, che impersonava Lucrezia Borgia nella sua maturità, a cui era dedicata l’edizione del Carnevale 2019, nel cinquecentesimo anniversario della morte della duchessa sepolta nella chiesa del Corpus Domini.

Nei giorni del Carnevale degli Este la città si è animata con la partecipazione colorata e particolarmente numerosa di un pubblico di tutte le età che ha mostrato di gradire molto la varietà di occasioni offerte dalla manifestazione: concerti, animazioni e danze, rievocazioni di cortei e duelli, spettacoli di fuoco e giocolieri, teatro plautino, conferenze di notevole spessore culturale, laboratori creativi per bambini, banchetti ispirati al Rinascimento.

Tutto quanto proposto nei più diversi contesti: dalla biblioteca Ariostea a palazzo Costabili, dalla Sala Estense al museo di Storia Naturale, a quello di Casa Romei, dal Castello Estense alla Palazzina Marfisa, dal Listone a piazza Municipale. Il già significativo successo del 2018 ha registrato quest’anno un notevole incremento per le presenze, con alberghi pieni e visite guidate alla città affollatissime, e per l’interesse e partecipazione del pubblico a tutte le iniziative, comprese anche alcune impegnative conferenze.

Dai primi riscontri infatti risultano già più di 2000 presenze al Museo di Casa Romei (dal 22 febbraio al 2 marzo); circa 1200 presenze al Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Costabili, dove risulta seguitissima anche la Mostra Este Viva!, dedicata ai 50 anni del Palio moderno, visitabile fino al 10 marzo; il sorprendente afflusso di spettatori in una gremitissima Sala Estense il 2 marzo per la rappresentazione dell’Asinaria di Plauto; le numerose presenze ai banchetti organizzati dalle Contrade.

La disponibilità di tante associazioni cittadine, delle direzioni di musei statali e civici, del conservatorio e di varie istituzioni culturali hanno consentito la piena riuscita della manifestazione, che comunque non sarebbe stata possibile senza il consueto generoso apporto di tutte le Contrade e della Corte Ducale del Palio di Ferrara, che conferma così la sua salda radice in una spontanea e concreta partecipazione ad ogni genere di iniziativa che riguardi la rievocazione della storia estense della nostra città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com