Politica
6 Marzo 2019
Il leader dei radicali risponde al candidato sindaco che lo ha criticato per il suo 'endorsement' all'assessore all'urbanistica

Zamorani replica a Ferroni: “Nessuna ingerenza nelle liste civiche, ma la nostra candidata rimane Fusari”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Rotatoria San Giovanni. Pavimentazione sconnessa, La Comune interroga l’amministrazione

A poco più di un mese dalla conclusione dei lavori di manutenzione della rotatoria di piazzale San Giovanni, la questione finisce in Consiglio comunale. Il gruppo consiliare La Comune di Ferrara ha presentato un’interrogazione rivolta al sindaco e alla giunta per chiedere chiarimenti sulla qualità dell’intervento, costato 350mila euro alle casse comunali

Mario Zamorani

Non un’ingerenza o un’invasione di campo, ma una semplice analisi politica. È questo il punto di vista del leader dei Radicali ferraresi Mario Zamorani, in risposta alle critiche del candidato sindaco civico Giorgio Ferroni che aveva contestato la sua presa di posizione in favore di una candidatura unitaria di Roberta Fusari per il nuovo ‘polo civico’ che si è iniziato a formare la scorsa settimana. “Zamorani – erano le parole di Ferroni – ha tutto il diritto di esprimere le sue simpatie, ma senza avere la presunzione di ‘pesare’ nelle nostre scelte”.

Zamorani puntualizza che “Alcuni organi di stampa affermano che a nome di +Europa avrei ‘benedetto la nascita del polo civico a condizione che la candidata sia Roberta Fusari’ e anche che «’+Europa “prende atto con piacere del percorso dei candidati civici per costruire un unico Polo civico e laico”, ma dovrà avere Roberta Fusari come candidata sindaca’. Questo non l’ho mai detto o pensato. Mi sono limitato a dire: ‘+Europa prende atto con piacere del percorso dei candidati civici per costruire un unico Polo civico e laico. Diversificare l’offerta politica ed elettorale sembra una scelta saggia per la città mentre un eccesso di frammentazione avrebbe rappresentato un elemento di debolezza. Adesso il Polo potrà acquisire consensi anche da altre forze che si vanno organizzando'”.

Zamorani aggiunge che “pur mantenendo tale apprezzamento verso i civici in qualunque caso e qualunque scelta politica facciano, ho aggiunto che la nostra candidata è e resta Fusari e che se, solo se, uscirà dalla scheda elettorale, faremo altre scelte. La cara vecchia logica viene insegnata già alle elementari, c’è una bella differenza! Poi Il candidato civico Ferroni mi contesta, mentre sviluppo ragionamenti non politici o partitocratici ma solo di logica e buon senso, di intromettermi in discussioni interne al loro ambito”.

Il leader dei Radicali afferma quindi “che le decisioni del Polo civico le debbano prendere loro al loro interno è cosa tanto ovvia che le considerazioni di Ferroni si commentano da sole e caso mai dovrebbero impensierire i suoi alleati. Cosa dovremmo dire, che non sosteniamo più Fusari, per far piacere a Ferroni? Dovremmo divenire incoerenti per non disturbarlo? Ferroni disprezza la coerenza? Così sembra, e questo è un suo problema. Essere attaccati solo per avere esplicitato l’ovvio mi pare vagamente sconcertante. Se il Polo sceglie Fusari continueremo a sostenere Fusari (o dovrei dire il contrario?), altrimenti se il nostro candidato non ci sarà più, be’, allora valuteremo. Se questa è considerata vecchia politica, come afferma Ferroni, mi vien da ribattere che potrebbe anche esistere un vecchio, illogico, quasi esoterico civismo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com