Eventi e cultura
6 Marzo 2019
Il violinista Alessandro Perpich: "Il violino barocco è uno strumento profondamente diverso dal violino moderno, viene suonato con corde di budello"

Un violino barocco suona a Palazzo Bonacossi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

Eterno e contemporaneo si uniscono nel doppio concerto Sonate e partite per violino solo con Alessandro Perpich, previsto per mercoledì 6 e venerdì 8 marzo alle ore 18 per la rassegna musicale “I concerti di palazzo Bonacossi” , organizzata dal conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i musei civici di arte antica al museo di via Cisterna del Follo 5 a Ferrara. In programma musiche per violino solo di Johann Sebastian Bach e Diego Conti, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

“Le Sonate e Partite di Bach verranno intervallate da quattro brani contemporanei di Diego Conti per violino barocco” spiega il violinista Alessandro Perpich, docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e protagonista dei due concerti paralleli. “Il violino barocco è uno strumento profondamente diverso dal violino moderno – aggiunge – viene suonato con corde di budello, a 415 Hertz e con un arco copia di quello di Giuseppe Tartini”.

L’eterno Bach dialogherà con la musica scritta da Diego Conti, per molti anni membro dell’officina Musicale e primo violino di spalla di importanti enti lirico-sinfonici italiani, perché come sosteneva Piero Buscaroli: “Per quanto fastidiosa ci appaia ogni enfasi laudatoria, non possiamo che ripetere: nulla vi fu mai di simile, nella storia della musica. Né prima né poi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com