Cento
5 Marzo 2019
Matteo Nucci incontra i ragazzi del liceo Cevolani per sfatare l'idea del 'super-umano' nei poemi classici

“Le lacrime degli eroi” da Omero ai giorni nostri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

(foto di archivio)

Cento. Anche gli eroi piangono, anzi, soprattutto gli eroi piangono. Perché “i poemi omerici ci mostrano che piangere è da forti: durante tutto l’arco dei poemi, gli eroi piangono. È un segno di forza. Al contrario, non piangere è un segno di debolezza”. Con queste parole Matteo Nucci, esperto del mondo classico, saggista e romanziere, lo scorso 26 febbraio ha introdotto il suo incontro con gli studenti del liceo “Cevolani”.

Lo studioso, che ha dialogato per più di due ore con i ragazzi a proposito del suo libro “Le lacrime degli eroi”, ha catturato l’uditorio con il suo stile informale coniugato ad una conoscenza profonda ed empatica del mondo antico e ha accolto con entusiasmo, e talora stupore, le riflessioni profonde e meditate emerse dal confronto con gli studenti.

Da questo dialogo è affiorata l’immagine di un eroe che non ha nulla di super-umano, bensì incarna l’umanità che cerca di realizzarsi appieno in tutte le sue sfaccettature e per questo, a distanza di millenni, è ancora capace di rappresentare un paradigma esistenziale che parla al cuore dell’uomo di oggi. Le parole di Omero, insomma, sono ancora oggi parole “alate”, cioè dotate di ali che le rendono capaci di librarsi in volo per raggiungere l’anima dell’interlocutore e germogliare in essa.

“Gli eroi raccontano vite normali, non sono personaggi inarrivabili. Essere eroe significa essere uomo, l’essere umano completamente realizzato. In questo senso anche noi oggi possiamo essere eroi, realizzando le due componenti essenziali dell’umano: ragione e sentimenti… Essere eroi significa non aver paura di essere noi stessi fino in fondo”. Di questa piena umanità fa parte anche il pianto che, quando è un pianto caldo, vitale, fertile, ci fa sentire vivi.

“Il mio modo di vivere le tematiche antiche è mostrare come siano vive”: ha rivelato il saggista agli studenti; e con le sue parole “alate” Matteo Nucci ha fatto davvero apprezzare un modello eroico che è in realtà un modello umano ancora vitale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com