Spal
3 Marzo 2019
Sgambetto di Pezzato, Perego e Donati ai blucerchiati. Si giocava la stagione di Serie B 1978-1979

Amarcord Spal, quando il calcio spumeggiante di Caciagli asfaltò la Samp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

La Spal 1978-1979

di Davide Soattin

Spal-Sampdoria. Tanti scontri in Serie A, e altrettanti in Serie B. Tra questi, uno dei più divertenti e sicuramente pirotecnici risale 14 gennaio del 1979. Quel giorno si giocava in un Paolo Mazza completamente innevato e le squadre in campo battagliarono su ogni pallone, dando vita a uno spettacolo che valse il prezzo del biglietto sin dalle prime battute di gioco.

La prima marcatura spallina arrivò al 14′ con il solito Pezzato – da tutti soprannominato Cina per i suoi occhi a mandorla – abile a raccogliere di testa un cross dalla destra di Manfrin su punizione defilata, e a battere Garella sotto una Ovest pronta nuovamente a esplodere pochi minuti più tardi.

Alla mezz’ora infatti – senza pensarci sopra due volte – toccò a Perego timbrare il cartellino, firmando l’immediato raddoppio biancazzurro. Azione fotocopia della precedente: cross sempre dalla destra di Fasolato e incornata vincente del mediano estense per il 2 a 0 su cui si chiuse una prima frazione di gioco da applausi per gli undici guidati dal british aplomb di Caciagli.

Al rientro dagli spogliatoi poi – giunti quasi alla metà del secondo tempo – i ragazzi del Sor Mario misero una serie ipoteca sulla vittoria. Sgroppata tutto campo di un Fasolato lanciato a rete, tiro potente sul primo palo, parata di Garella e sulla ribattuta tap-in vincente del mai dimenticato Nando Donati che firmò il clamoroso tris dei ferraresi al 67′.

Nonostante ciò, sfruttando le residue forze, la Sampdoria tentò di riaprire l’incontro e rientrare in partita. La punizione magistrale di Chiarugi prima, e il gol sotto porta di Bresciani poi – rispettivamente al 70′ e 83′ – diedero infatti ai blucerchiati l’amara illusione di poter tornare da Ferrara con un punto.

Ma il 3 a 2 finale sorrise al popolo biancazzurro, grazie alla prestazione magistrale di una Spal che uscì dal campo facendo bottino pieno. Dal canto suo, la Samp rimase a bocca asciutta, bersagliata per giunta dai fischi e da qualche vivace protesta dei tifosi doriani che – come se non bastasse – al termine dell’incontro tentarono l’invasione di campo, sfondando senza riuscirci la rete di recinzione che li separava dal terreno di gioco.

Spal-Sampdoria 3-2 (2-0) 

Spal: Bardin, Cavasin, Ferrari, Perego, Lievore, Larini, Donati (dal 75′ Tassara), Fasolato, Gibellini, Manfrin, Pezzato. All.: Mario Caciagli.

Sampdoria: Garella, Arnuzzo, Rossi, Roselli, Talami, Mariani, De Giorgis, Tuttino, Savoldi (dal 46′ Bresciani), Orlandi, Chiarugi. All.: Lamberto Giorgis.

Arbitro: Patrussi di Arezzo.

Marcatori: 14′ Pezzato (SP), 31′ Perego (SP), 67′ Donati (SP), 70′ Chiarugi (SA), 83′ Bresciani (SA).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com