Copparo
2 Marzo 2019
Il calendario completo degli eventi. Oggi l'inaugurazione presso la Galleria Alda Costa

A Copparo un mese di iniziative con #marzoambiente

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Copparo. Presentazione di #marzoambiente in Galleria Alda Costa, con anteprima degli allestimenti e delle iniziative che per tutto il mese di marzo animeranno Copparo. A presentare #marzoambiente il sindaco Nicola Rossi, l’assessore all’Ambiente Diego Farina, la presidente di Cadf Maria Passarella e Federico Mattei di Gruppo Zer0.

“Il percorso di #marzoambiente – ha dichiarato il sindaco Nicola Rossi – sottolinea il cammino che da molti anni stiamo facendo a Copparo, penso alla tutela idraulica, penso alle molte iniziative trasversali che hanno il tema Ambiente al centro. Dedicare l’intero mese di marzo all’Ambiente vuole per noi sottolineare l’attenzione verso questo argomento e dare un contributo concreto. Con #marzoambiente abbiamo iniziato un percorso che confido sia partecipato e seguito dai nostri cittadini”.

“Iniziativa straordinaria –secondo Maira Passarella – che vede Cadf in prima fila, naturalmente sensibile a questi temi, ricordo a questo proposito il Centro di Educazione Ambientale “La Fabbrica dell’Acqua”, dove da oltre dieci anni facciamo educazione ambientale. Iniziative come #marzoambiente sono benvenute”.

Gli allestimenti sono stati ideati e realizzati da Gruppo Zer0, “ci siamo ispirati a questo luogo – ha detto Federico Mattei – che ospitava le carceri mandamentali, questo era il cortile per “l’ora d’aria” e lo abbiamo voluto trasformare in un giardino”.

“Con #marzoambiente – ha concluso l’assessore Diego Farina – abbiamo cercato di raggruppare tutte le tematiche che ruotano intorno all’ambiente. Il nostro obiettivo è quello di andare oltre le emergenze. Nel nostro Paese si parla di ambiente solo quando ci sono eventi catastrofici, noi vogliamo fare della tutela e del rispetto dell’ambiente un argomento quotidiano”.

Oggi (sabato 2 marzo) alle ore 18 inaugurazione di #marzoambiente presso la Galleria Alda Costa.

IL PROGRAMMA

sabato 2 – galleria “Alda Costa”

ore 18.00inaugurazione di Marzo Ambiente con apertura della mostra all’Alda Costa”

a cura di Pro Loco Copparo, Gruppo 0 e Fondazione San Giuseppe Cfp C.E.S.T.A.

 

giovedì 7 – galleria “Alda Costa”

ore 20.30 – proiezione del film sui Cambiamenti Climatici con Leonardo di Caprio

a cura del Gruppo 0

 

venerdì 8 – galleria “Alda Costa”

ore 17.30 – convegno Alberi Bene Comune

Lisa Brancaleoni, botanica e curatrice dell’Erbario dell’Università di Ferrara

ruolo ecologico degli alberi, in relazione al cambiamento climatico e alla biodiversità

Gli alberi sono un patrimonio comune. La loro importanza e il loro valore, sia che crescano nelle foreste o nelle nostre città, vanno oltre i servizi ecosistemici e i benefici sociali che ne traiamo. L’incremento del numero di alberi, appartenenti a specie diverse, rappresenta un ottimo strumento per tutelare la biodiversità e mitigare l’inquinamento ad iniziare dall’ecosistema urbano.

Giovanni Morelli, agronomo ed esperto nella gestione del rischio alberature – Progetto Verde e Ass.ne Nuova Linfa

Alberi e Uomini: storia di lunga, sapiente convivenza

La gestione delle alberature: la cura e la sicurezza degli alberi in città

giovedì 14 – galleria “Alda Costa”

ore 15.00 – apertura “The Agritecture Paradigm” – prof Richard Ingersoll, Politecnico di Milano

workshop del Master Internazionale di architettura sostenibile promosso dal Politecnico di Milano in collaborazione con il centro studi Dante Bighi e il Comune di Copparo

 

ore 21.00 – “Alberi e Funghi:  una simbiosi per la vita”

incontro pubblico a cura del Gruppo Micologico di Copparo, al termine degustazione di funghi

 

venerdì 15 – galleria “Alda Costa”

ore 17.00 – Conferenza Pubblica del prof. Richard Ingersoll, Politecnico di Milano

“agricivismo”, “agritettura”, compensazione e risarcimento della natura attraverso progetti di paesaggio e di ambiente a varia scala

ore 18.30 – presentazione del Festival Interno verde 2019

 

ore 21.00 – Immagini d’Autore “ rassegna di audiovisivi fotografici a cura del Fotoclub il Torrione

ospite della serata Anne Mäenurm – fotografa naturalistica, membro dell’AFNI, finalista al Bio Photo Contest 2018, vincitrice del contest internazionale di fotografia naturalistica Montier 2018 – Presenterà tra gli altri audiovisivi su “Estonia in autunno” – “il monte Etna” – “Abruzzo d’inverno”

 

sabato 16 – galleria “Alda Costa”

ore 9.30 – chiusura “The Agritecture Paradigm

chiusura prima fase dei lavori e presentazione pubblica delle Strategie Progettuali del workshop

 

ore 21.00 – concerto acustico

a cura di Gruppo 0 e Pro Loco Copparo, il ricavato sarà impiegato per attività di promozione del territorio

ore 21.00 Le Scat Noir

trio jazz femminile, astri nascenti del panorama musicale ferrarese, presenteranno il loro nuovo album

ore 22.00 The Dice

baluardo ferrarese del rockabilly, dopo aver scatenato le migliori piazze di Italia, tornano a casa presentando i loro pezzi di successo

 

mercoledì 20 – “primo giorno di primavera” – ciclabile lungo il Naviglio

ore 10.00Puliamo il Mondo, Legambiente

4 classi elementari di Copparo saranno coinvolte in una mattina di pulizia del parco Naviglio dal Museo La Tratta al Pontino Taglia Pietra.

 

venerdì 22 – “Giornata Mondiale dell’Acqua“- galleria “Alda Costa”

ore 11.00Piano di rischio Idrogeologico del Comune di Copparo

incontro pubblico di presentazione del Piano a cura di Cadf e Comune di Copparo

 

ore 19.00 – bracconaggio ittico e il degrado fluviale nel nostro territorio

Incontro pubblico con i “Pirati del Po

 

ore 21.00 – Immagini d’Autore “ rassegna di audiovisivi fotografici a cura del Fotoclub il Torrione

ospiti della serata Anna Maria Pasini e Massimo Bottoni – Viaggiatori e fotografi naturalisti, Massimo ha fatto parte della rappresentativa FIAF che ha vinto la Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica nel 2014 e nel 2016. Presentano “Anna e Massimo in the world” audiovisivi su Antartide, India, Kenya e Namibia.

 

sabato 23 – galleria “Alda Costa”

ore 10.00gioco “SPLASH! Impara con l’acqua”a cura di CADF la Fabbrica dell’Acqua

Gli alunni della classe 1^D della Scuola Secondaria di I grado si sfideranno in una versione gigante del gioco. Successivamente sarà possibile provare il gioco con bambini e famigliari. Il gioco, ideato e realizzato da CADF, propone di percorrere il ciclo idrico integrato dell’acqua, imparando divertendosi. Gli alunni della Scuola primaria e secondaria di I grado lungo le condutture dell’acquedotto, affronteranno sfide, imprevisti e troveranno risposte, per conquistare il diploma di esperto conoscitore della gestione della risorsa idrica.

 

ore 20.00i tartufi e l’ambiente, cena di degustazione tartufi

il tartufo, oltre a rappresentare una eccellenza gastronomica del nostro territorio, si comporta come importante indicatore dell’inquinamento del suolo – a cura dell’ass.ne Arci Tartufi Ferrara, Slow Food “Terre e Sabbie” di Ferrara e Fondazione San Giuseppe Cfp C.E.S.T.A. – con ricavo interamente dedicato all’acquisto di essenze arboree autoctone. Segreteria organizzativa: prolocococopparo@gmail.com  – 348 0168483

 

giovedì 28 – galleria “Alda Costa”

ore 21.00 – Dal seme alla tavola: quanto spreco! a cura dell’Ass.ne Officina Dinamica

incontro pubblico con la nutrizionista Elisabetta Ciannella

Il mondo produce una quantità di cibo che sarebbe sufficiente ad evitare la fame, ma nonostante questo un miliardo di persone la soffrono ancora, mentre vengono buttate nella spazzatura circa 49 chili di cibo all’anno solo in Italia. I maggiori sprechi alimentari avvengono proprio durante la filiera dalla produzione alla trasformazione: infatti solo il 43% dei prodotti coltivati arrivano sulle nostre tavole… e non è detto che vengano consumate! Come possiamo evitare lo spreco sulle nostre tavole?

 

venerdì 29 – galleria “Alda Costa”

ore 21.00 – Immagini d’Autore “ rassegna di audiovisivi fotografici a cura del Fotoclub il Torrione

ospiti della serata Franco Ferretti e Doriana Rambelli, fotografi e grandi viaggiatori presentano “Sulle orme degli schiavi, ascoltando le voci degli antenati” Viaggio in terre che si affacciano sul golfo della Guinea – Ghana – Togo – Benin

 

sabato 30 – “l’Ora della Terra WWF”- galleria “Alda Costa”

ore 14.30 – camminata fra alberi e arbusti del copparese

a cura della Biblioteca comunale Anne Frank in collaborazione con il Gruppo Micologico di Copparo e invicta podismo e gruppo in cammino.

Partenza davanti alla Biblioteca, Via Roma 20b e arrivo presso Pontino Taglia Pietra, km 3 ritorno libero.

Il percorso sarà illustrato al termine della serata di giovedì 14 marzo “Funghi e alberi una simbiosi per la vita”. Per info e iscrizioni: biblioteca@comune.copparo.fe.it, 0532 864633

 

ore 21.00 Serata di chiusura di Marzo Ambiente con Dj set

rinascono le carceri copparesi con “Los Pollos Ermanos”: Paolo Ameschi, Karola Hoffer, Svartur

a cura di Gruppo 0 e Pro Loco Copparo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com