Politica
28 Febbraio 2019
Il critico raccoglie l'appello del sindaco ferrarese, ma il vero ago della bilancia potrebbe essere Alan Fabbri: "Alzi le chiappe e contatti il governo"

Tregua tra Sgarbi e Tagliani per salvare il Meis: “Decisione pericolosa, incontrerò il ministro”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Vittorio Sgarbi all’inaugurazione del Meis nel dicembre 2017

Avversario dichiarato della giunta Tagliani in numerose battaglie politiche e culturali, ma allo stesso tempo tra i primi ideatori e promotori con Alain Elkann nel lontano 2001 del progetto Meis: se oggi c’è una persona che può esprimersi sulla polemica tra governo nazionale e amministrazione ferrarese in modo ‘equidistante’, molto probabilmente è il politico e critico d’arte Vittorio Sgarbi. Parliamo ovviamente dell’inaspettata cancellazione dello stanziamento da circa 24 milioni di euro per il completamento dell’ultimo lotto del Meis, che ha visto il sindaco Tagliani rivolgere un appello generale a parlamentari e amministratori locali per convincere il ministro alla cultura Alberto Bonisoli a cambiare linea.

E Sgarbi, un mese dopo la battaglia contro l’amministrazione ferrarese e l’ampliamento del Palazzo dei Diamanti, questa volta appoggia in buona parte l’appello del sindaco e annuncia un suo prossimo incontro col ministro Bonisoli, per cercare di far ripartire il progetto e sbloccare le risorse destinate al Meis. “Sono uno dei promotori del museo e credo che questa decisione del ministero possa essere pericolosa. Tra tre giorni vedrò Bonisoli e gli chiederò spiegazioni su questa decisione: potrebbe trattarsi di un taglio generalizzato e non rivolto solo a Ferrara, anche se le perplessità rimangono”.

A prescindere dalle ragioni del taglio, secondo Sgarbi è innegabile che la cancellazione del finanziamento avrà ripercussioni politiche a Ferrara anche in chiave elettorale. E in questo scenario il candidato del centrodestra Alan Fabbri potrebbe essere l’ago della bilancia per muovere la posizione del governo. “Con un governo Lega – 5 Stelle in carica, se questa decisione viene attribuita all’esecutivo anche la componente leghista può trarne svantaggio. Quindi occorre che Fabbri alzi le chiappe e si faccia promotore di questa questione presso il governo, per capire se si tratta di una decisione inevitabile o se è una linea del solo Movimento 5 Stelle, e in quel caso potrebbe attaccare i suoi rappresentanti. È un tema complesso, soprattutto con le elezioni che si avvicinano. Se Fabbri non prenderà posizione, allora il Pd potrà dire che si tratta di una ripicca del governo all’amministrazione di sinistra. Ma il tutto dipenderà anche dai rapporti elettorali che Lega ed M5S stringeranno a Ferrara in queste settimane. Per quanto mi riguarda, mi farò carico della questione a livello nazionale”.

La discussione sul progetto del Meis secondo Sgarbi potrebbe rivelarsi anche un’occasione per ragionare sull’offerta culturale del museo, anche nell’ottica di attirare maggiore supporto e finanziamenti da finanziatori internazionali: “Se devo trovare un problema a come è stato pensato il Meis è che si tratta di un museo anti-israeliano, che celebra l’ebraismo soprattutto per la Shoah e le tragedie. Ma un museo come questo dovrebbe avere un sostegno internazionale in cui Israele dovrebbe essere in prima fila. Sono approcci culturali che determinano il finale della partita: in Italia esiste una linea molto filopalestinese, con intellettuali ebrei che considerano Israele una sorta di stato-canaglia. Ma non si possono tenere su due piani separati la Shoah e Israele, che è nato proprio da quella tragedia. E un museo della Shoah non può avere timore di avere rapporti con quel paese”.

E per quanto riguarda il progetto in sé che è stato bloccato, qual è (o qual era) il giudizio del critico d’arte? “Lo reputo un progetto civile e abbastanza bello, anche se un po’ distruttivo. Personalmente non avrei autorizzato la demolizione delle mura dell’ex carcere, ma ho un approccio più conservatore per questi interventi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com