Comacchio
28 Febbraio 2019
Le tre città costiere del Parco del Delta del Po a braccetto nel definire una strategia integrata all’interno del progetto Destinazione Turistica Romagna

Comacchio ‘sposa’ Cervia e Ravenna, nuovo accordo per la promozione turistica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Un accordo istituzionale di collaborazione per la realizzazione di attività turistiche congiunte legherà da oggi i comuni di Ravenna, Cervia e Comacchio, che programmeranno e progetteranno a braccetto le azioni su informazione, promozione e accoglienza, valorizzazione ambientale e storico-culturale del Delta del Po, al fine di definire una strategia turistica comune ed integrata all’interno del progetto Destinazione Turistica Romagna.

In particolare, le tre città insieme intendono individuare originali fil rouge narrativi al fine di esaltare la valenza immateriale dei territori, in qualche modo legata alla sfera delle emozioni, oltre a favorire il coinvolgimento di tutte le componenti della filiera turistica (ricettivo, servizi di base, infrastrutture) e stimolare il concreto sviluppo di sinergie con i settori dell’agricoltura, della cultura, dell’educazione, dell’impresa sociale e dell’innovazione tecnologica.

Per raggiungere queste finalità saranno certamente previsti il reciproco scambio ed aggiornamento permanente delle informazioni di rilevanza turistica, momenti di formazione del personale addetto al front office, comprensivi anche di study tour, la progettazione, organizzazione e gestione di momenti congiunti di promozione (eductour, press tour, workshop, eventi di marketing territoriale con particolare riferimento ai temi della gastronomia e dello sport) su mercati di comune interesse, anche in occasione della candidatura al Piano Turistico di Promozione Locale.

Completeranno il quadro la progettazione e realizzazione di materiali informativi comuni on e off line, di eventi a rilevanza turistica, di pacchetti a tema turismo ambientale e gastronomico.

L’accordo prevede l’istituzione di una Cabina di Regia – composta da assessori, dirigenti e responsabili al turismo dei tre Comuni – che predisporrà un piano operativo delle attività, ricomprendendo anche le diverse modalità di finanziamento delle attività e il crono-programma delle stesse. La cabina di regia si avvarrà inoltre della collaborazione di altri soggetti operanti sul territorio, a seconda delle azioni da implementare.

Ricordiamo che i Comuni di Ravenna, Cervia e Comacchio, insieme ad altri, hanno aderito alla Destinazione Turistica Romagna, cui sono state trasferite le funzioni in precedenza in capo alle Provincie, relativamente a coordinamento di progetti promozionali e gestione dei finanziamenti del Piano Turistico di Promozione Locale. Gli enti sono i tre più importanti centri turistici del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna e hanno già avviato forme di collaborazione sinergiche, realizzando di concerto con la Destinazione Romagna, nell’ambito del Piano Turistico di Promozione Locale, azioni di promo-commercializzazione comuni rivolte a Benelux, Germania e Polonia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com