Ostellato
27 Febbraio 2019
L'evento avrà luogo il prossimo 20 marzo nella sede dell'istituto Vergani Navarra

Cavalli di Valle Lepri, una cena per finanziare il progetto Oasi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Una cena in favore della messa in sicurezza dei cavalli di Valle Lepri, per inseguire il sogno di una oasi ecologica per accogliere gli animali che erano stati abbandonati. È questo il proposito dell’associazione Horse Angels, che ha organizzato una cena vegetariana nella sede dell’istituto Vergani Navarra di Ferrara il prossimo 20 marzo.

La notizia della cena è per l’associazione anche un’occasione per dare qualche aggiornamento sulla situazione attuale dei cavalli: “Il terreno su cui stabulano i cavalli – spiegano i rappresentanti dell’associazione – è andato all’asta in gennaio ultimo scorso, la vendita non è formalizzata, perché l’acquirente ha versato solo un anticipo e ha 120 giorni per il saldo. Il curatore del terreno pignorato, andato all’asta, il commercialista di Ferrara Dott. Marchesini, è confidente che si arriverà ad ultimare la vendita nei tempi previsti, che significa che i cavalli a breve non avranno più un terreno su cui stabulare, se non come “abusivi”. Contemporaneamente, tramite una serie di incontri con la Regione Emilia Romagna, il Parco del Delta del Po e altri attori, si è evidenziato come il terreno demaniale che può essere messo a disposizione dei cavalli, non sia sufficiente a creare un’Oasi significativa a sostegno anche del turismo locale, soprattutto perché i cavalli andrebbero a distruggere l’habitat degli uccelli migratori”.

Quindi il progetto è stato declassato in via teorica alla concessione di un terreno sufficiente per la messa in sicurezza temporanea dei cavalli a scopo adottivo di tutti i soggetti in grado di sostenere un cambio radicale di vita, per divenire domestici. “Gli altri, potranno rimanere nel “santuario” fino a morte naturale, mantenuti da Horse Angels nelle loro necessità, facendo in modo che il numero di soggetti non vada a crescere, per non trovarci con una situazione di pascolo troppo impoverito e di cavalli che dipendono in tutto e per tutto dall’essere umano come quelli scuderizzati. Le difficoltà non sono finite, perché manca la definizione dello status giuridico dei cavalli, perché possano essere dati a terzi nella legittimità. Su questo particolare punto, da cui dipende la possibilità di procedere per il progetto “B” , “Santuario” (una sorta di “reparto geriatrico” per gli inadottabili) in Terza Valle, è attesa la risposta della Procura della Repubblica di Ferrara che ha in mano il fascicolo, risposta però che si fa attendere e che blocca ogni possibile intervento degli attori terzi, lasciando Horse Angels nell’incertezza di questo sbocco, prima offerto, poi bloccato per ragioni burocratiche”.

“Certo che siamo un pò delusi – ammettono i responsabili di Horse Angels -, ma la frequenza per mesi dell’area, vivendone in prima persona le criticità, ha smorzato anche i nostri ardori. La palude è un luogo difficile da vivere per i cavalli, e anche per le persone. Non sappiamo cosa succederà, il futuro è tutto ancora da delinearsi. L’ipotesi più probabile è che quanto prima sia formalmente possibile, tutti i puledri, ovvero quei soggetti in grado di rifarsi una vita, vadano in adozione. I soggetti adottabile sono almeno 12. Non siamo ancora in grado di dirvi con quale assetto giuridico gli equidi verrano dati a terzi, quindi se si diventerà custodi giudiziari o assegnatari definitivi da subito. Horse Angels punta a questa seconda opzione che speriamo venga accolta. E sul sito di Horse Angels è già possibile candidarsi formalmente per portare a casa uno dei puledri. Visto che le spese sono tante, e tutte in carico a Horse Angels, abbiamo pensato ad un evento dedicato, dove potremmo conoscere di persona anche i futuri adottanti, presentare di persona foto e schede dei cavalli, disquisire dello stato dell’arte, sperando che per allora ci siano novità positive, racimolare fondi per le catture”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com