Cronaca
23 Febbraio 2019
Il 42enne si era intestato 101 veicoli che poi cedeva in uso a persone di etnia rom per commettere reati

Associazione a delinquere e falso ideologico, ferrarese a capo di un sodalizio criminoso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Estorsione mafiosa e spaccio, tre arresti. Sigilli alla pista XBikes

Sigilli nella mattinata di giovedì 22 ottobre a Ferrara, alla pista XBikes 2.0 di via Cesare Diana. L'intervento dei carabinieri rientra in un'operazione più ampia coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Roma che ha portato a tre arresti e al sequestro di beni aziendali e conti correnti per almeno 2 milioni di euro, tra Aprilia e Ferrara

Abbandonò ovulatore morto lungo la strada. “Mi ha minacciato di morte per non testimoniare”

Victor Chukwuyekwu Obileme, 52enne di nazionalità nigeriana, avrebbe minacciato di morte uno dei testimoni per impedirgli di parlare nel processo in cui è accusato dell'omicidio volontario aggravato di Salamon Okocha, 33enne connazionale, trovato morto - il 12 marzo 2020 - lungo la SS16 Adriatica, dopo la rottura - questa l'ipotesi sostenuta oggi dagli inquirenti - di uno degli ovuli di eroina che stava trasportando all'interno del proprio corpo

Sigilli alla pista XBikes. Dal Comune ancora nessuna presa di posizione

Per ora nessuna presa di posizione ufficiale da parte dell'amministrazione comunale dopo il sequestro preventivo del kartodromo di via Cesare Diana, che il Comune di Ferrara da un paio di anni ha affidato in concessione all'Asd XBikes 2.0 Circuit, la società dilettantistica finita al centro dell'inchiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Roma

Risultava intestatario di ben 101 veicoli il 42enne ferrarese G.D. che è stato denunciato con altre 25 persone in quanto ritenuto a capo di un sodalizio criminoso.

L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri di Quistello (Mantova) e tutte le 26 persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ferrara per i reati di associazione a delinquere e falso ideologico in atto pubblico per induzione. Secondo quanto accertato dai militari il ferrarese era riuscito in pochi mesi a farsi intestare 101 veicoli (inducendo in errore alcuni pubblici ufficiali che hanno rilasciato i documenti) che poi cedeva a persone di etnia rom delle province limitrofe dediti alla commissione di reati o comunque privi dei requisiti psicofisici per mettersi alla guida.

Lo stesso G.D. nel mese di ottobre, a chiusura di una prima tranche di indagini, era stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri che avevano chiesto anche la radiazione d’ufficio di 50 veicoli per intestazione fittizia. Ma il ferrarese ha proseguito la propria attività illecita e a febbraio, nel corso di un ulteriore controllo, è stato individuatio l’acquisto di altri 51 veicoli, tutti ceduti in uso a cittadini rom gravati da precedenti.

Le indagini dei carabinieri di Quistello stanno ora proseguendo per accertare le esatte generalità dei soggetti che hanno effettivamente in uso i veicoli in diverse località italiane per procedere alla cancellazione dei mezzi dai pubblici registri automobilistici. Chiesto inoltre l’emissione di un decreto di blocco anagrafico del codice fiscale del ferrarese per evitare che possa proseguire l’attività illecita.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com