Attualità
22 Febbraio 2019
Circa 50 eventi animeranno la settima edizione per due weekend. Modonesi: "Quando abbiamo accettato la sfida ci abbiamo visto giusto"

Il Carnevale degli Este, per ricordare quando Ferrara era “capitale del Rinascimento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

di Simone Pesci

Ferrara è ufficialmente entrata nel periodo più gioioso dell’anno, quello del carnevale. Una festa, però, tutta alla ferrarese, che nulla a che vedere con carri, maschere da supereroi e caramelle.

Da venerdì, e per due weekend, la città tornerà ai fasti di quando “era la capitale del mondo economico e culturale del Rinascimento” afferma il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi, nell’aprire le danze alla settima edizione del “Carnevale degli Este”, kermesse che per i prossimi due weekend farà respirare aria medievale per le vie del centro, con una cinquantina di eventi in programma.

“Sette anni fa – rammenta l’assessore con delega al Palio Aldo Modonesi -, abbiamo deciso insieme al mondo del Palio che valeva la pena non imitare l’esperienza di uno dei tanti carnevali allegorici che ci sono in giro per l’Italia, penso anche a Cento, ma di puntare su specificità, tradizioni e rievocazione storica”.

L’evento, quindi, è riuscito a scongiurare la crisi del settimo anno, perchè la crescita del carnevale rinascimentale ha fatto sì che, proprio nel 2019, la manifestazione si spalmasse su due weekend, e non più in uno solo. “E’ una grande soddisfazione, significa che quando abbiamo deciso di accettare questa sfida ci avevamo visto giusto” gongola Modonesi.

Al suo fianco il presidente del Consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani promuove l’evento, affermando che “negli ultimi due o tre anni sta avendo un grande appeal turistico”. E la manifestazione non poteva che aprirsi con una lunga spiegazione di uno dei personaggi più influenti del mondo rinascimentale: la duchessa di Ferrara Lucrezia Borgia, personalità alla quale è dedicato il settimo appuntamento del Carnevale degli Este.

Per tutto il periodo di festa, a ‘vegliare’ sui ferraresi e sui turisti ci penserà un’enorme maschera, appesa per l’occorrenza alla Torre dell’Orologio dopo la lettura dell’editto di apertura del carnevale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com