Comacchio
22 Febbraio 2019
Potatura e pulizia da Spina a Pomposa, analisi in corso sui platani: "Gli esemplari che presentano criticità saranno sostituiti con nuove piantumazioni"

Lidi, a buon punto la manutenzione del verde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infermieri e oss all’Osco di Comacchio, tutto nei parametri

Le dotazioni di organico di tutti gli Osco della provincia, compreso quello di Comacchio, rientra nei parametri che il Decreto Ministeriale 77 attribuisce a tali nuove strutture territoriali. L’Ausl di Ferrara replica all’ennesima accusa che arriva dal sindacato Fials, che lamentava come infermieri e oss dell’Osco di Comacchio fossero costretti a lavorare in condizioni critiche

Comacchio. Prosegue la sistemazione del verde pubblico nei Lidi di Comacchio, nel pieno rispetto della tabella di marcia prevista dal piano di manutenzione partito a novembre scorso.

Le opere di potatura e pulizia hanno interessato nelle scorse settimane i lidi di Spina, Estensi, Scacchi, Pomposa e Nazioni, in particolare più di recente il Lungomare Italia di Lido delle Nazioni, la Strada Acciaioli e viale Bonnet a Porto Garibaldi, dove si sta intervenendo su diversi esemplari di platani, gli stessi che nel nostro territorio – precisano i tecnici – “si presentano privi del cosiddetto ‘cancro colorato’, così come certificato in seguito ad ispezione del Servizio Fitosanitario della Regione”.

Tutti i platani presenti in viale Bonnet, sono stati analizzati attraverso la compilazione di una scheda di rilevo individuale, assimilabile alla fase visiva del metodo Vta (Visual Trees Assessment), nella quale, oltre ad indicazioni generali e morfometriche, sono state raccolte informazioni sullo stato vegetativo, sull’eventuale presenza di difetti strutturali e sul valore estetico di ogni albero. Queste ultime informazioni sono state espresse con un punteggio da 1 a 5, secondo un criterio di merito crescente. Si precisa che la compilazione della scheda è stata condotta seguendo le indicazioni fornite dal Ntsg (National Tree Safety Group) inglese, ovvero considerando individualmente tutte le possibili difformità negative (difetti) rispetto ad una teorica norma percepita.

Per questi motivi, gli esemplari che presentano criticità, saranno sostituiti attraverso nuove piantumazioni, ad oggi non più di una decina, e andando anche a ripristinare le fallanze createsi durante gli anni per deperimenti naturali o eventi meteorologici. Si procederà inoltre anche a censire le fallanze presenti sulle altre vie principali del territorio come viale dei Mille sempre a Porto Garibaldi, dove le tamerici mancanti verranno ripristinate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com