Cronaca
22 Febbraio 2019
Due persone indagate dalle Fiamme Gialle per aver nascosto documenti, prosciugato le casse di un'impresa e non aver presentato dichiarazioni dei redditi con lo scopo di frodare il fisco

Evasione fiscale, sequestrati beni per 540mila euro a due imprenditori

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Otto immobili e disponibilità finanziarie su conti correnti privati e societari per un valore complessivo di 540mila euro. Sono i beni posti sotto sequestro dalla Guardia di Finanza di Ferrara nei confronti degli amministratori di un’impresa estense attiva nel settore dell’installazione d’impianti elettrici, accusati di aver frodato il fisco.

Il provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Procura scaturisce dalle indagini condotte dalle Fiamme Gialle che hanno avuto origine da una verifica fiscale e hanno fatto emergere che la società in questione era diretta verso la chiusura per nascondere le responsabilità penali e amministrative derivanti dall’evasione fiscale perpetrata e accertata dalla Guardia di Finanza.

In particolare, è stato rilevato che sia il titolare formale, considerato dagli inquirenti un prestanome, sia il soggetto che di fatto gestiva la società, avevano nascosto parte della documentazione contabile societaria al fine di impedire la ricostruzione del reale volume d’affari. Inoltre non presentavano le dichiarazioni dei redditi, sottraendo, così, in modo sistematico e fraudolento, i proventi dell’attività imprenditoriale, prosciugando i conti della società.

Secondo la Gdf, l’amministratore di fatto, un cinquantenne ferrarese, aveva anche fatto transitare a proprio favore liquidità per circa 200mila euro, attingendo illecitamente dalle casse della società attraverso operazioni di prelevamento, giroconto e utilizzando le carte di credito aziendali per effettuare spese di natura personale. Il prestanome, anch’esso ferrarese, è risultato essere già noto per frode fiscale in diverse attività d’indagine svolte da altri reparti della Guardia di Finanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com