Comacchio
21 Febbraio 2019
Riunione in Prefettura per discutere le linee guida verso la sottoscrizione di una “Patto per Comacchio sicura”

Spiagge sicure, si pensa già al programma 2019

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. È solo febbraio ma è già ora di organizzare la macchina della sicurezza per la prossima stagione estiva a Comacchio e nei suoi Lidi. Mercoledì mattina in Prefettura a Ferrara si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per tracciare il consuntivo sul progetto “Spiagge sicure 2018” e iniziare a stabilire le linee programmatiche per quest’anno.

Oltre al prefetto Michele Campanaro, erano presenti il sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, l’assessore al Commercio di Ferrara, Roberto Serra, il consigliere Gino Soncini, in rappresentanza del presidente della Provincia, i rappresentanti della Camera di Commercio ferrarese, di Ascom e Confesercenti, oltre ai vertici territoriali delle forze dell’ordine e dell’Ufficio distrettuale marittimo di Comacchio.

Nel corso della riunione il comitato ha esaminato le linee programmatiche per la stagione estiva 2019, sulla base di una prima intesa di partenariato pubblico-privato che si tradurrà nella sottoscrizione di un “Patto per Comacchio sicura”. In questa direzione, il prefetto ha dato notizia dell’attivazione di uno specifico tavolo tecnico per la messa a punto del documento.

La riunione è stata anche l’occasione per consegnare le targhe di apprezzamento per l’attività svolta nella stagione estiva 2018 dai volontari delle associazioni Agriambiente,  Gev – Guardie Ecologiche Volontarie e Lida Lega Italiana dei Diritti dell’Animale, impegnate per un’azione di sensibilizzazione di cittadini e turisti rispetto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, fenomeno particolarmente avvertito sul litorale di Comacchio.

Il progetto “Un mare di legalità” ha rappresentato uno dei contenuti qualificanti della più ampia iniziativa progettuale “Spiagge Sicure 2018”, avviata dal Comune di Comacchio in tema di abusivismo commerciale e contraffazione sui 7 lidi comacchiesi, grazie anche a specifici finanziamenti per un ammontare di 50 mila euro, messi a disposizione dal Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di rafforzare le attività di prevenzione e contrasto del fenomeno.

“Sottolineo con soddisfazione – ha affermato il Prefetto – il valore del modello interistituzionale, condiviso da Enti locali, dalla Camera di Commercio e dalle Associazioni di categoria, sotteso al progetto “Spiagge Sicure 2018” evidenziando che il sostegno assicurato dal Ministero dell’Interno si rivolge a quei territori, come Comacchio, a forte vocazione turistica, potenzialmente più esposti a situazioni di illegalità”. “La rafforzata collaborazione nel tempo tra i diversi soggetti istituzionali coinvolti – ha proseguito il rappresentante del Governo – è stata fondamentale per perseguire un’efficace azione sinergica sul piano della prevenzione. Il progetto “Un mare di legalità”, che ne rappresenta un’importante articolazione, va nella direzione delle più recenti indicazioni operative fornite dal Ministero dell’Interno, giacché la lotta all’abusivismo non va considerata secondaria rispetto ad altre forme di delinquenza, al cui contrasto occorre dare forte impulso puntando anche sull’educazione alla legalità, per evitare che le grandi organizzazioni criminali possano trarre profitto dalle pratiche commerciali illecite”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com