Cronaca
21 Febbraio 2019
Dopo le ricognizioni tecniche su ponti e cavalcavia la mappa delle strade percorribili dai mezzi pesanti ha dovuto essere sensibilmente e di continuo rivista

Strade dissestate, controlli della Polizia provinciale sui trasporti eccezionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maestra pedinata da un 80enne, parla il marito: “Ci ha rovinato l’esistenza”

"Ci ha rovinato l'esistenza, ci ha messo a dura prova, minando la serenità della nostra famiglia, ma io credo nella giustizia". A parlare in aula è il marito della donna di 56 anni che, tra il 2019 e la fine del 2023, per cinque lunghi anni, secondo l'accusa, soprattutto davanti alla scuola primaria dell'Alto Ferrarese dove lei insegnava, sarebbe stata perseguitata da un uomo di 80 anni

Nei prossimi giorni la Polizia provinciale inizierà i controlli stradali sui trasporti eccezionali che transitano sulle strade provinciali, per verificare il rispetto delle norme.

Regole che stabiliscono la percorribilità per massa di carico sugli oltre 850 chilometri di rete stradale di competenza dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense.

“Un’attività di controllo – spiega la presidente Barbara Paron – che si è resa necessaria per prevenire il deterioramento della nostra rete viaria, specie in considerazione delle risorse insufficienti di cui da anni disponiamo per un’adeguata attività di manutenzione e messa in sicurezza”.

Tutte le imprese di trasporto i cui mezzi pesanti transitano sul territorio provinciale, nel frattempo sono state avvisate in anticipo dell’avvio dei controlli.

A seguito poi delle regolari ricognizioni tecniche su ponti e cavalcavia, non più in grado di garantire le portate originarie, e in mancanza ormai strutturale delle risorse per il loro ripristino, la mappa delle strade percorribili dai mezzi pesanti ha dovuto essere sensibilmente e di continuo rivista.

Sorvegliati speciali sono soprattutto i mezzi pesanti che trasportano coils, laminati, prefabbricati e apparecchiature industriali, per i quali le strade provinciali percorribili, indicate dall’Archivio regionale strade (Ars), previa autorizzazione, sono state di molto limitate, oltre ad essere previsti limiti di massa complessiva a pieno carico fino a 56 tonnellate. Limite che si abbassa a 44 tonnellate e anche a 33 in taluni casi, per arrivare alla completa non transitabilità in altri.

Per i trasporti eccezionali oltre le 56 tonnellate Ars prevede stringenti itinerari stradali e specifiche autorizzazioni.

Il mancato rispetto delle regole comporta sanzioni fino a 800 euro, il fermo del veicolo e anche il ritiro di patente e carta di circolazione, con sospensioni che vanno dai 15 giorni ai due mesi.

Prima di ogni viaggio è utile consultare l’Ars all’indirizzo: https://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/ (per dispositivi mobili, come smartphone o tablet: http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/Mobile ), mentre i limiti puntuali sono consultabili al link: https://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/Limiti .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com