Eventi e cultura
20 Febbraio 2019
Il giornalista inglese, considerato una icona di stile internazionale, in visita al Diamanti per una raffinata recensione

Da Vogue a Ferrara, Hamish Bowles rapito da “Boldini e la moda”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant, al via i playoff: ai quarti c’è Oderzo

Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18:00 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Si stancano lungo il sentiero, soccorsi due escursionisti ferraresi

È quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio nelle vicinanze di Molveno, in provincia di Trento, dove due giovani escursionisti ferraresi di 22 e 25 anni - che erano in compagnia del loro cane - sono stati soccorsi mentre stavano camminando lungo il sentiero 612 in località Casina Crona

“Giovanni Boldini. Pittore dell’eleganza”. È il titolo emblematico che il magazine “Vogue” dedicò al maestro ferrarese in occasione della prima retrospettiva allestita a Parigi pochi mesi dopo la sua scomparsa, nel 1931. È passato quasi un secolo, ma il magnetismo dei ritratti di Boldini cattura lo sguardo, e il cuore, oggi come allora. E lo fa a palazzo dei Diamanti che ospita, dal 16 febbraio al 2 giugno, la mostra del momento: Boldini e la moda.

Chissà se anche Hamish Bowles, International Editor at Large per Vogue America, intitolerà così la recensione che uscirà sulla rivista patinata, da sempre punto di riferimento nel mondo del fashion styling. Il giornalista inglese – considerato una vera e propria autorità e icona di stile internazionale – non si è lasciato sfuggire l’occasione, complici le sfilate d’alta moda a Milano, di una visita alla raffinata esposizione.

Da un influencer a un altro, insomma. Hamish Bowles si è ritrovato oggi, martedì 19 febbraio, a percorrere le sale del Diamanti come se fosse di fronte ad una vera e propria sfilata di moda, tra le teche che espongono le creazioni di John Redfern, Maison Laferrière, House of Worth, Brass & Pike, le Sorelle Callot, Mariano Fortuny e Christian Dior, solo per citarne alcuni.

E in effetti una mostra così, su Boldini, non è mai stata realizzata prima d’ora: un fil rouge strettissimo che lega la produzione pittorica del grande maestro ferrarese della Belle Époque ai grandi couturier francesi del periodo, in un inedito rapporto di scambio reciproco. Non quindi solo un pittore di raffinatissima tecnica ed enorme successo, ma un vero e proprio influencer ante litteram, che a colpi di pennello ha detto la sua nel formarsi dell’alta moda parigina tra Otto e Novecento.

E, come anticipato, dal 1931 ad oggi il magnetismo emanato dalle opere del grande pittore ferrarese non ha perso smalto verso il mondo dell’alta moda, richiamandone intatta l’attenzione e la curiosità verso il fascino che pervade i ritratti presenti in mostra e gli abiti strepitosi ad essi affiancati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com