Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai
Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail
Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail
Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"
Sette motivi per cui la sentenza di primo grado che ha condannato Nicola Naomo Lodi per induzione indebita va riformata o annullata
Una stretta di mano ha sigillato il passaggio di testimone tra l’amministratore unico uscente di Sipro – Agenzia dello Sviluppo, Stefano di Brindisi e Paolo Govoni, attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara
Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti
Amélie Nothomb
Le traduzioni italiane di Amélie Nothomb parlano ferrarese. Forse non tutti sanno che è una professoressa dell’Università di Ferrara, la docente di letteratura francese Isabella Mattazzi, a tradurre i romanzi, diventati veri e propri bestseller, di una delle più rinomate scrittrici francofone.
È proprio in virtù di questo legame letterario che un’autrice leggendaria come Nothomb verrà a Ferrara per presentare il suo ultimo libro, il ventisettesimo scritto in altrettanti anni, “I nomi epiceni”, in uscita il 21 febbraio per la casa editrice Voland.
Un appuntamento irripetibile, aperto a tutta la città e agli studenti Unife, in programma mercoledì 27 febbraio alle 10.30 nel salone d’onore della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, in corso Ercole I D’Este, 21.
Isabella Mattazzi
All’incontro interverranno appunto la sua traduttrice Isabella Mattazzi e Massimo Maisto, vicesindaco di Ferrara con delega a Cultura, Turismo, Giovani e Città Universitaria.
Nata nel 1967 a Kobe, Giappone, Amélie Nothomb trascorre l’infanzia e la giovinezza in vari paesi dell’Asia e dell’America, seguendo il padre diplomatico nei suoi cambiamenti di sede. Stabilitasi in seguito in Francia, propone un suo manoscritto alla storica casa editrice Albin Michel. “Igiene dell’assassino” esce il 1° settembre del ’92 proponendosi fin da subito come uno dei titoli più interessanti della narrativa francofona contemporanea.
Da allora pubblica un libro l’anno, scalando a ogni nuova uscita le classifiche di vendita. Ha ottenuto numerosi premi letterari tra cui il Grand Prix du roman de l’Académie Française e il Prix Internet du Livre per “Stupore e tremori”, il Prix de Flore per “Né di Eva né di Adamo” ‒ da cui nel 2015 è stato tratto il film “Il fascino indiscreto dell’amore” di Stefan Liberski ‒ e due volte il Prix du Jury Jean Giono per “Le Catilinarie e Causa di forza maggiore”. Oggi vive tra Parigi e Bruxelles.
Le sue leggendarie manie e abitudini ne hanno fatto un personaggio riconosciuto e amato come una pop star: veste regolarmente di nero, al massimo con qualche tocco di rosso, indossa bizzarri e imponenti cappelli, non usa tecnologia e scrive a mano, su quaderni che porta sempre con sé. Ma soprattutto ha un’intelligenza e uno spirito acutissimi che contribuiscono alla costruzione del mito che ora si farà conoscere anche a Ferrara.
L’ingresso è libero. L’evento non contempla l’accesso alle collezioni della Pinacoteca.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com