Attualità
13 Febbraio 2019
All’Urban Center la presentazione pubblica dei prossimi interventi: “Siamo più sul pezzo di quanto si pensi”

Lavori in piazza Ariostea, Modonesi: “L’unico intervento su cui Sgarbi non ha aperto bocca”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Cecilia Gallotta

Sempre più dettagli sugli interventi che nei prossimi giorni interesseranno piazza Ariostea, nella terza fase del complessivo investimento di 1.640.000 euro, di cui solo questa parte ne conta 980mila.
“L’unico intervento su cui non è arrivata la parola di Sgarbi”, asserisce l’assessore Aldo Modonesi poco prima della presentazione dei lavori presso la sede dell’Urban Center, che, dopo i recenti attacchi da parte del critico ferrarese, tiene a precisare la presenza di “tre milioni destinati persino al consolidamento del palazzo dell’ex Ipsia, cosa che dimostra come siamo più sul pezzo di quanto si creda”.

E lo è anche la tabella di marcia dell’ultimo capitolo ‘Piazza Ariostea’, che ha già visto completato a settembre l’intero impianto di illuminazione, in cui “è andato tutto come previsto”, assicura Mary Minotti dell’ufficio comunale Pubblica Illuminazione, e presto vedrà ergersi di nuovo al cielo la statua dell’Ariosto.

“Abbiamo completato tutte le puliture delle superfici della statua, del capitello e del podio – spiega la progettista Bendetta Caglioti –. Adesso siamo momentaneamente fermi a causa delle temperature che non permettono di lavorare sulla malta, ma riprenderemo entro i primi di marzo. Intano stiamo valutando gli interventi strutturali: il problema è che la superficie lapidea era a contatto con elementi metallici fortemente ossidati, che hanno generato l’espansione del metallo e il distacco del lapideo”.

“Rimetteremo tutto su con elementi di più elevata prestazione” assicura Caglioti, preannunciando la sostituzione degli elementi in metallo con acciaio inossidabile o addirittura in titanio, di cui si stanno valutando i costi, perché in futuro non si ripresenti il medesimo problema.

Rifacimento dell’impianto di fognatura, abbattimento di tre platani, e piantumazione di nuovi alberi lungo l’asse di corso Porta Mare, saranno tutti interventi da effettuare prima del Palio, durante il quale ci sarà uno stop, per poi riprendere con il rifacimento dei muretti perimetrali di contenimento, delle gradinate esistenti, e la creazione di un nuovo accesso (una nuova gradinata) sul lato di via Palestro, nonché la ripavimentazione dell’anello e la manutenzione dell’area verde.

Anche i parcheggi subiranno una modifica, come anticipa l’assessore Modonesi: quelli attualmente ‘a pettine’ a ridosso dei portici paralleli a via Palestro diventeranno in linea, e, viceversa, quelli attualmente in linea – a ridosso della piazza Ariostea – saranno a pettine. Quel che è certo secondo l’assessore è che “quello di piazza Ariostea è il completamento di un percorso più ampio, che da ultimo ha interessato anche l’asse di via Saraceno, nel rispetto della storia della città, e ha contribuito a migliorarne il volto, ma anche la fruizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com