Economia e Lavoro
13 Febbraio 2019
Roccati, presidente settore Costruzioni: "Bisogna utilizzare al meglio gli incentivi fiscali confermati dalla legge di bilancio 2019"

Il piano di Cna per riqualificare gli immobili di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il 14 e il 15 febbraio la Cna di Ferrara e Cna Costruzioni lanciano un progetto per la riqualificazione e la ristrutturazione degli immobili, in primis i condomini. Il progetto, che verrà illustrato nel corso di due giorni di lavori presso la sede provinciale di via Caldirolo, punta sull’utilizzo degli incentivi fiscali confermati dalla legge di bilancio 2019.

“Bisogna assolutamente utilizzare al meglio gli incentivi fiscali confermati dalla legge di bilancio 2019 – Spiega Riccardo Roccati, presidente di Cna Costruzioni Ferrara e della rete di imprese Rigenera – Ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, permettono di rendere più efficiente il patrimonio edilizio (abitazioni, uffici, luoghi di lavoro) con agevolazioni fiscali tra il 50% e l’80% della spesa sostenuta. Il meccanismo della cessione del credito, se ben utilizzato, permette inoltre di effettuare i lavori con investimenti minimi”. Rigenera è una rete di 15 imprese ferraresi nata proprio per operare nella ristrutturazione degli edifici sfruttando gli incentivi fiscali.

Riqualifichiamo l’Italia è la rete nazionale dei Consorzi di imprese che operano nella filiera delle costruzioni. È stata costituita da Cna Costruzioni nazionale, con il partner finanziario Harley & Dikkinson.  Riqualifichiamo l’Italia è in grado di proporre ai condomini un’offerta integrata e garantita per la ristrutturazione e/o riqualificazione energetica – dal progetto alla realizzazione dell’intervento – che consente un investimento minimo utilizzando gli incentivi fiscali confermati fino al 2021.

Per illustrare queste opportunità Cna Costruzioni e Harley & Dikkinson, in collaborazione con la Cna di Ferrara, hanno organizzato due importanti appuntamenti a Ferrara.

Giovedì 14 febbraio, presso la sede Cna di via Caldirolo 84, dalle ore 15 si terrà un convegno per presentare Riqualifichiamo l’Italia ai cittadini, alle imprese ferraresi e a tutti gli operatori del settore. Ecco il programma: alle ore 15;30 interverranno per i saluti Matteo Fabbri, vice presidente Territoriale Cna Ferrara; Paolo Govoni, presidente della camera di Commercio di Ferrara; Riccardo Roccati,  presidente Cna Costruzioni Ferrara. Alle 16;00 è prevista l’introduzione di Mario Turco, responsabile nazionale di Cna Costruzioni: “Il Progetto Nazionale di Cna e H&D: Riqualifichiamo I’Italia”. Alle 16;30 interverrà l’Ingegnere Andrea Ceoletta di Harley & Dikkinson su incentivi fiscali, cessione del credito di imposta e la piattaforma di H&D per la riqualificazione dei condomini. Ecobonus e sismabonus saranno i temi degli interventi degli ingegneri Emanuele Pecorari e Raffaele Tumiati. Chiuderà il convengo Ezio Ponzio, presidente nazionale Cna Costruzioni.

Venerdì 15 febbraio, a partire dalle ore 9;30, sempre presso la sede Cna di via Caldirolo, si terrà una Tavola Rotonda di approfondimento rivolta agli operatori economici in cui verranno presi in esame casi specifici e approfonditi aspetti tecnici dell’offerta messa a punto da Cna Costruzioni e Harley & Dikkinson.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com