Attualità
12 Febbraio 2019
Il 12 e il 13 febbraio le giornate di orientamento ai corsi. L’ateneo augura “buona scelta a tutti”

Unife orienta: le giornate di orientamento alla scelta dei corsi di studio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

di Matteo Bellinazzi

“È per noi un grande piacere presentare l’appuntamento annuale con le giornate di orientamento” dichiara Andrea Gatti, docente Unife e delegato del Rettore per l’orientamento in entrata, nel presentare in conferenza stampa la 22esima edizione delle giornate di orientamento alla scelta dei corsi di studio. Giornate di orientamento organizzate da Unife, come ogni anno, presso il Polo Chimico e Biomedico dell’Università (via Borsari 46), quest’anno previste per il 12 e 13 febbraio.

“Ogni anno cerchiamo di migliorare la proposta offerta da queste giornate per consentire agli studenti delle scuole superiori una giusta e corretta scelta del corso di studio più adatto a loro” –prosegue il professor Gatti – “orientamento in entrata con un occhio anche all’orientamento in uscita, per offrire un’idea chiara del percorso all’interno di Unife per tutta la sua durata. Combinazione essenziale questa a presentare in maniera trasparente la qualità della vita universitaria a Ferrara”.

“Novità di quest’anno la nuova formula che prevede, affianco ai soliti stand permanenti con docenti e studenti senior, aule dedicate alle presentazioni di singoli Dipartimenti. Dieci aule dove ogni corso presenta e ripete per minimo tre volte la propria proposta, dando così la possibilità ai partecipanti di seguire la presentazione di più di corsi”.

Assieme al professor Gatti a prendere la parola è anche Marzia Manservigi, responsabile dell’ufficio di orientamento, per delineare lo svolgimento delle due giornate e le proposte offerte. “Accanto alla presentazione dei corsi sono previsti due momenti di simulazione dei test psico-attitudinali” –spiega– “si tratta dell’erogazione di due test, uno sui valori accademici e l’altro sui valori professionali, entrambi prenotabili presso gli stand. Oltre alla simulazione dei test d’ingresso dell’area medico-sanitaria”.

Si stima un una presenza di 4mila persone, spalmate sui due giorni, con la partecipazione delle scuole del territorio ma anche delle regioni limitrofe e di scuole della Puglia e della Sicilia, terza e quarta regione come numero di iscritti alla Università di Ferrara.

Tale lavoro è premiato dalle oltre 20mila immatricolazioni registrate negli ultimi anni, in crescita di anno in anno.

Appuntamento quindi per tutti gli studenti delle scuole medie e superiori per Martedì 12 e Mercoledì 13 Febbraio per scoprire quale percorso intraprendere.

La manifestazione è ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com