Attualità
12 Febbraio 2019
Flavio Rabar: "L'attaccamento alle origini non ha fatto in modo di estraniarci. Ognuno di noi ha fatto la propria vita, si è comportato in modo onesto e corretto"

“Giorno del ricordo”. La memoria dei martiri delle foibe: “Fu pulizia etnica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Simone Pesci

Rose rosse, fiori e un momento di memoria storica da continuare a tramandare nel corso degli anni. Come ormai da tradizione, le istituzioni cittadine hanno deposto lunedì mattina una corona di alloro sulla rotonda di corso Isonzo, intitolata ai martiri delle foibe e agli esuli istriani e dalmati.

Insieme a Flavio Rabar, presidente del Comitato provinciale ferrarese dell’associazione Venezia-Giulia e Dalmazia, erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, il prefetto Michele Campanaro e una delegazione delle forze dell’ordine al gran completo. Fra loro anche gli studenti e una rappresentanza di esuli, fra cui la figlia di Antonio Farinatti, maresciallo capo della brigata di Parenzo della guardia di finanza, al quale è stato intitolato un libro, infoibato nell’ottobre del 1943.

“La violenza che ci fu in quei territori è ormai nota a tutti”, ha esordito Rabar che ha ricordato come “dopo la seconda guerra mondiale, ma anche prima, nel 1943, ulteriori nazionalismi portarono a conflitti” dai quali scaturirono dapprima l’occupazione “dell’Istria da parte delle truppe titine”, che sfociò in seguito in una “caccia all’italiano”.

“Fu una vera e propria pulizia etnica”, mossa da “vendette per questioni personali e odio politico”, ha poi proseguito Rabar. E così, nel “Giorno del ricordo” si ricordano non solo “le migliaia di morti, ma anche il dramma dell’esodo e la vita del campo profughi”.

E una comunità che secondo il presidente del Comitato provinciale ferrarese dell’associazione Venezia-Giulia e Dalmazia, ha saputo reagire: “Il nostro attaccamento alle origini non ha fatto in modo di estraniarci dalla società. Ognuno di noi ha fatto la propria vita, si è comportato in modo onesto e corretto”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com