Attualità
10 Febbraio 2019
L'ateneo ricorda il docente di Chimica Farmaceutica con l'ultimo premio alla carriera vinto a Rio

Unife piange il professor Baraldi: “Vuoto incolmabile”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giornata Nazionale della Ristorazione: educazione alimentare a Ferrara

Allegria, Curiosità e Passione: sono stati gli ingredienti della mattinata dedicata all'Educazione alimentare e promossa dalla Fipe Confcommercio Ferrara nell'ambito della Giornata nazionale di Ristorazione e che si è svolta al'istituto comprensivo scolastico "Cosmè Tura" al Villaggio Ina nel quartiere Barco

È venuto a mancare recentemente Pier Giovanni Baraldi, già professore ordinario di Chimica Farmaceutica ed eminente studioso del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per l’ateneo ferrarese che ricorda l’alto profilo scientifico e il costante impegno didattico e di ricerca del docente, con l’ultimo riconoscimento vinto pochi giorni prima della sua scomparsa.

Lunedì 21 gennaio, il professor Baraldi aveva inaugurato, presso l’Università di Rio De Janeiro, la prima giornata del Ciclo di Conferenze della XXV scuola estiva in farmacia e chimica farmaceutica per dottorandi.

In quella occasione, accompagnato da Stefania Baraldi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche Unife, e dalla sua famiglia, aveva presentato la retrospettiva della sua carriera scientifica e il suo ultimo progetto “Pgb-link”: la creazione di un meccanismo web efficace per avvicinare l’Accademia all’Industria Farmaceutica.

Al termine del congresso il professor Baraldi per la sua prestigiosa carriera (49 brevetti, 383 pubblicazioni e un H indice di 65) era stato premiato con una targa al merito. Purtroppo, a tre giorni dal suo rientro in Italia, appagato dal trionfo ottenuto, degno coronamento di una carriera splendida, è venuto a mancare lasciando un incolmabile vuoto nella famiglia e nell’università.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com