Politica
10 Febbraio 2019
Scende in campo la lista civica "Siamo Poggio". Il sindaco: "Noi parliamo coi fatti"

Sarà Malaguti a sfidare Garuti per il governo di Poggio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Daniele Garuti

di Serena Vezzani

Poggio Renatico. Si sono sciolte ufficialmente le riserve sullo scenario politico delle amministrative 2019: saranno infatti Giuseppe Malaguti, con la lista civica “Siamo Poggio”, e Daniele Garuti, attuale sindaco con la lista “Insieme per Poggio”, anche se in via ancora non del tutto ufficiale, a concorrere per le prossime elezioni in primavera.

Conferma la sua candidatura Giuseppe Malaguti, segretario del Partito Democratico poggese, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna: con la sua civica e la sua squadra, le parole d’ordine saranno “Poggio Renatico, il suo territorio, la sua gente”.

A seguito di una recente raccolta firme, racconta Malaguti, “ho maturato in tempo recenti la decisione: una decisione complicata e che richiederà sacrifici, ma che nasce dalla volontà di dare una risposta positiva a tutte quelle persone che mi hanno appoggiato”.

Giuseppe Malaguti

La metodologia di “Siamo Poggio” sarà un programma “aperto e scevro da qualsiasi bandiera di partito – prosegue -, ma soprattutto partecipato, una presa d’atto di responsabilità che vorrà dare voce ai bisogni e alle necessità di tutti i cittadini”. E riguardo le indiscrezioni riguardo un’eventuale terza lista, il candidato sottolinea come “tra tutte le richieste dei poggesi c’è sicuramente quella che tutti i servizi, compreso quello rifiuti, siano efficaci, efficienti, a costo congruo: questa sarà sicuramente una linea programmatica che ci prefissiamo di portare avanti, ma non sarà la sola”.

Tra le altre cose, infatti, obiettivo di Malaguti sarà anche quello di “potenziare, aiutare e promuovere le attività commerciali del territorio, con estrema vicinanza alle realtà di volontariato sportivo, sociale e culturale”: sarà venerdì 1° marzo, alle 20.45 nell’auditorium, il primo incontro pubblico con i cittadini per esporre le linee programmatiche.

Nel frattempo, proseguirà invece il suo mandato l’attuale sindaco Daniele Garuti, che riserva a più avanti le dichiarazioni ufficiali: “Sono 5 anni che ci facciamo conoscere coi fatti concreti, manterremo il nostro civismo autentico, non finto, senza rappresentanza partitica di qualsiasi tipo” rimarca.

La storica civica poggese “Insieme per Poggio”, infatti, che “ha tratto spunti dalle esperienze civiche di Uniti per Poggio fin dal 1995”, continuerà ancora nella sua missione: “Siamo ancora qui, e siamo sempre noi, con un modello consolidato, confermato e riaffermato che nel Comune ha dato grandi risultati”. Nessuna campagna elettorale, per ora, dunque, solo “dati e carte alla mano su bilanci e progetti passati e futuri: i cittadini conoscono già me e la mia giunta”. Non commenta la possibilità di una terza lista civica nella corsa per le amministrative.

Non sciolgono i dubbi nemmeno i membri del Comitato problema rifiuti, che già ad aprile 2018 avevano menzionato la possibilità di candidarsi alle comunali per quest’anno, durante un’assemblea pubblica, con una civica “Liberamente insieme”: la referente del comitato per il contenimento delle tariffe sui rifiuti, Stefania Farinelli, commenta che “siamo in un momento politico molto delicato, siamo abituati a prendere le decisioni tutti insieme”. Ad oggi ancora nulla di certo ed ufficiale, dunque.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com