Sab 9 Feb 2019 - 223 visite
Stampa

Ferrara ricorda Berlinguer in un “breve ricordo di un candido”

Pubblicato l'ebook biografico sul segretario del Pci

La casa editrice ferrarese Tiemme Edizioni Digitali ha appena pubblicato un interessante ebook biografico, con una originalissima copertina, sull’indimenticato Enrico Berlinguer, intitolato “Breve ricordo di un candido”.

Enrico Berlinguer (1922-1984) è stato uno dei più onesti e apprezzati politici italiani. Nel 1943 si iscrisse al Pci, nel 1962 entrò nella segreteria del partito e nel 1972 ne divenne segretario generale. Morì a Padova, colpito da un ictus durante un comizio. Teorizzò l’“eurocomunismo” e, con Aldo Moro, propose il “compromesso storico”.

Preveggente, dichiarò nel 1981: «I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela. I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai Tv, alcuni grandi giornali», una frase che sembra detta ieri.

Alla sua figura sono stati dedicati film, documentari e canzoni. L’ebook è già disponibile a 2,99 euro in tutte le librerie del web: Amazon, AppleIbook, Ibs, Kobo, Feltrinelli, Mondadori, ecc.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa