Spettacoli
7 Febbraio 2019
Un disco completo che alterna brani editi e inediti. Il cantautore: "Racconto il nostro vivere così frenetico e pieno di arroganza"

Dopo quattro album arriva “Il teatrino dell’inutilità” di Veronesi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

A poco più di un mese dalla pubblicazione del singolo “Da un certo punto di vista” e relativo videoclip ufficiale, il cantautore Leonardo Veronesi sorprende i suoi fan con una nuova uscita discografica. Venerdì 8 febbraio si potrà trovare su tutti i portali digitali il suo nuovo album “Il teatrino dell’inutilità”.

Dopo aver pubblicato quattro album – “Uno”, “Domandario”, “L’anarchia della ragione”, “Non hai tenuto conto degli zombie” e un ep “Atipico” – arriva ora questo nuovo lavoro pubblicato dalla etichetta Jaywork di Luca Facchini.

“Il teatrino dell’inutilità” è un progetto elettro – acustico – sinfonico rappresentativo di una track list che alterna brani editi, arrangiati in maniera diversa, a brani inediti che come sempre rappresentano tematiche legate al quotidiano. Brani i cui testi rientrano in pieno nella linea artistica di Veronesi che ironizza sul quotidiano lanciando sempre messaggi su cui riflettere in modo più profondo.

L’autore la definisce una antologia che raccoglie i brani più significativi tratti dai precedenti lavori e brani inediti che dovrebbero segnare l’inizio di un nuovo percorso artistico. L’antologia sancisce i dieci anni dal primo album, vent’anni dal primissimo singolo e dalle prime esperienze discografiche e servirà per chi già conosce l’autore ad avere un quadro più completo e chi lo vorrà scoprire ora lo vedrà con indosso il vestito migliore.

“Un ‘Teatrino’ metafora del nostro vivere così frenetico e pieno di inutilità – anticipa lo stesso cantautore – che già dalla copertina ci porta alla percezione di uno zombie manager (che rappresenta iconograficamente i rampanti freddi e spietati manager, economisti, politici nei quali è avvenuta la perfetta fusione di questi due ruoli apparentemente in antitesi) che si affaccia da un sipario per rimarcare la nostra dipendenza dall’economia come unico valore sociale che produce concetti astrusi come Spread,  Pil, Deficit, Debito pubblico, Utili, Immagine, Materialismo, Superficialità ecc di cui non conosciamo neppure il vero significato ma che condizionano le nostre vite risucchiate in un vortice in cui solo soldi, successo e potere sembrano essere importanti e per le persone  non c’è più spazio per umanità e solidarietà”.

“C’è un ritorno al quotidiano e si affrontano tematiche con cui ci misuriamo nella vita reale – spiega Veronesi -: l’infelicità, la fatica di essere fuori dagli schemi e dalla omologazione, l’arroganza verbale, l’incapacità di comunicare, la volontà di supremazia ovunque e comunque, la società dell’immagine e non del contenuto. Un vero e proprio viaggio tra modi di dire e di pensare che tutti subiamo in modo automatico e ci fanno galleggiare senza entrare più di tanto in profondità con noi stessi e con gli altri”. Veronesi si è cimentato quindi in una rilettura musicale complessa insieme ai suoi compagni di avventura, i musicisti dell’Atipico Sinfonik 4 Tet che lo accompagnano anche durante il tour live.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com