Politica
6 Febbraio 2019
Balboni ha già pronta un'interpellanza al sindaco: "Anche altre famiglie illustri nel degrado, esempio di mala-amministrazione"

Blitz di FdI alla Certosa: “L’incuria non risparmia neanche le urne di Tasso”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

di Martin Miraglia

“In questo periodo una certa intellighentia di sinistra vuole fare passarela destra come un coacervo di persone impreparate e culturamente indifferenti che non hanno a cuore questi aspetti della città, al contrario la destra è cultura, la destra ha la massima attenzione per il patrimonio culturale della nostra città”. Ed è per questo che il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Balboni, accompagnato da alcuni rappresentanti di ‘Ribellum’ — un’associazione nata inizialmente per mettere in luce i problemi della zona Gad e che ora si posiziona come supporto alla coalizione di centro-destra nell’avvio della campagna delle amministrative, in vista di un potenziale regime-change —, si è presentato martedì mattina alla Certosa per documentare “una grave situazione riguardante il contesto cimiteriale”.

La grave situazione, si scoprirà velocemente, è lo stato di abbandono di alcune aree della Certosa — e alcune lapidi soprattutto — che però il gruppo imputa all’amministrazione perché non si fermano ad alcuni casi isolati di parenti lontani e disinteressanti. E l’esempio emblematico, per Balboni, è la lapide di Torquato Tasso (drammaturgo sorrentino che a Ferrara passò una parte sostanzale della propria esistenza) contentente le sue ceneri prima della sepoltura al Gianicolo, ospitate dietro vetri rotti e marmi che oltre che a mostrare i segni del tempo mostrano anche i ‘negativi’ di alcuni ornamenti staccatisi nel corso del tempo. “Questo è un esempio lampante di mala-amministrazione, bisogna intervenire al più presto. Per questo interpellerò il sindaco per sapere se e con che mezzi intende attivarsi tramite la partecipata del Comune. Non si tratta solo di Tasso ma di tante altre tombe che riguardano famiglie illustri della nostra città”, tuona Balboni che poi cita anche la famiglia Balbo, seppellita a un centinaio di metri di distanza dove giacciono i nonni e i genitori di Italo — il trasvolatore fascista, ferrarese, morto in un incidente aereo causato dal fuoco amico a Tobruk in Libia nel 1940 e sepolto invece a Orbetello —, abbandonata tra lavori di ristrutturazione di un muro nelle immediate vicinanze e la potatura incostante di una siepe che ne nasconde la vista ai visitatori casuali.

“Queste sono le urne che contengono le sue ceneri”, dice invece Alessandro Ferretti di ‘Ribellum’ sempre a proposito della lapide di Tasso, “ed è vero che c’è stato il terremoto del 2012 che ha causato tanti danni alla Certosa, ma sono passati sette anni di lavoro con i mezzi che ci sono ora, e se questa è la situazione siamo veramente messi male. I vetri poi sono in questo stato almeno da vent’anni. Anche la lapide della famiglia di Balbo è in condizioni disastrose, ma forse non è politicamente corretto parlarne. Non sono solamente questi due casi: c’è Rosa Angelini, che è stata una patriota garibaldina, che è in uno stato fatiscente. Spero che l’amministrazione badi anche a queste cose perché in questo periodo la polemica preferita è quella su Buskers sì o Buskers no”.

L’ultimo caso portato ad esempio dal duo è poi quello di Giovanni Boldini, con la vecchia lapide di stampo fascista esposta ai segni del tempo e senza più salma “perché qualche decina di anni fa, e non si capisce perché, è stata spostata a dieci metri di distanza sotto una lapide che riprende le fattezze del Palazzo dei Diamanti. Non ha senso”, spiega infine Ferretti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com