Attualità
6 Febbraio 2019
Dirottati i festeggiamenti per l'anno del maiale a Bologna. Il centro interculturale italo-cinese: "Rivincita di Peppa Pig"

Salta il Capodanno cinese, mancano risorse umane ed economiche

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

La festa dello scorso anno

Arriva il Capodanno cinese, ma non a Ferrara, che per la prima volta dal 2013 salterà i festeggiamenti. Mentre l’Inter celebra la ricorrenza con una divisa speciale in carattere cinese, il centro interculturale italo-cinese di Ferrara è costretto a dirottare la tradizionale festa di primavera a Bologna.

Incomincia così, un po’ zoppo, l’anno del maiale, ultimo dei segni zodiacali, particolarmente caro al popolo d’Oriente perché rappresenta un animale fondamentale, anche per l’economia, e un simbolo di valori importanti quali la famiglia, la casa, l’abbondanza e in generale la solidarietà e la benevolenza.

“Purtroppo quest’anno per una serie di assenze dei nostri soci organizzatori non potremo organizzare alcun evento particolare, compreso il Capodanno. Speriamo nell’anno prossimo” spiegano dal centro interculturale italo-cinese che, almeno per quest’anno, si limita a dare consigli per i festeggiamenti e soprattutto su cosa mangiare in questo periodo festivo.

Una mancanza che sembra quindi derivare da una carenza di risorse, umane ed economiche. “Abbiamo invitato i nostri soci a partecipare all’evento organizzato dall’Istituto Confucio di Bologna che ha i fondi per una parata con i leoni e il drago” spiega il centro estense, che ha quindi preferito indirizzare i soci alla visione di un vero spettacolo di fine anno.

E mentre la comunità cinese battezza l’anno del maiale come “la rivincita di Peppa Pig in Cina”, l’Istituto Confucio dell’Università di Bologna e la palestra felsinea Sempre Avanti promuovono una giornata di festa per sabato 9 febbraio presso lo stadio Dall’Ara. In programma, a partire dalle 15, competizioni di arti marziali, esibizioni di kungfu e tai chi, la tradizionale danza del dragone e dei leoni e un ricco buffet di cibo tradizionale cinese. Che sazierà la pancia e la mente anche della comunità cinese di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com