Attualità
2 Febbraio 2019
Manfra: “Massima disponibilità per eventuali collaborazioni al fine di rendere il progetto il più efficiente possibile”

Azione universitaria con Zauli per l’abolizione del numero chiuso a medicina

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

Il Presepe sull’Acqua illumina la Vigilia ferrarese

Il meteo non è stato clemente e la forte pioggia ha reso l'attesa ancora più intensa. Ma nemmeno l'acqua gelida del fossato ha fermato la tradizione che va avanti da quarantadue anni: la sera della Vigilia di Natale, i sub si sono immersi ugualmente, sfidando il freddo per dare vita a uno degli appuntamenti più suggestivi delle festività ferraresi, il Presepe sull'Acqua

Il movimento studentesco “Azione universitaria” appoggia l’idea del rettore di Unife Giorgio Zauli di abolire il numero chiuso per la facoltà di medicina, con l’introduzione di un nuovo corso di studi intitolato biotecnologie mediche.

“Abolendo il test di ingresso a medicina si aprirebbe il corso a un totale programmato di 600 studenti, i quali per rimanere regolarmente iscritti dovranno raggiungere una buona media ed un congruo numero di crediti totalizzati durante il primo semestre – si legge in una nota dell’associazione studentesca -. Questa sperimentazione supera i test di ingresso aleatori e poco meritocratici del passato, incentiva lo spirito di collaborazione tra matricole e consente una selezione tra chi davvero è motivato e ha l’attitudine giusta per la materia”.

“Dopo la presentazione del progetto in Cda non posso far altro che cogliere positivamente la proposta formativa voluta dal rettore – afferma Edoardo Luigi Manfra, membro del Consiglio di amministrazione per Azione Universitaria -: Azione Universitaria darà massima disponibilità per eventuali collaborazioni al fine di rendere il progetto il più efficiente possibile. Mi sorprende invece la posizione contraria di altre associazioni studentesche e del presidente del Consiglio Studenti prima ancora di un’adeguata presentazione del corso; proprio le stesse associazioni la cui bandiera fino a qualche anno fa era il libero accesso agli studi universitari. Un cambio di posizione fazioso e incomprensibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com